Print Friendly, PDF & Email
Servizio Tecnico - referente: dott.ssa Sara Meschini
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
12.04.2019 - lavori pubblici

APPALTI PUBBLICI – PARERE ANAC – SCADENZA DELLA POLIZZA PROVVISORIA E FACOLTÀ DI SVINCOLO DALL’OFFERTA

È stata pubblicata la Delibera Anac n. 174 del 6 marzo 2019 a seguito di istanza di precontenzioso avente ad oggetto la facoltà di svincolo dall’offerta decorsi i 180 giorni o il diverso termine fissato nella lex specialis.
Il testo della delibera prende le mosse da una consolidata giurisprudenza di legittimità sul tema che sostiene che la disposizione richiamata che così recita “L’offerta è vincolante per il periodo indicato nel bando o nell’invito e, in caso di mancata indicazione, per centottanta giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione. La stazione appaltante può chiedere agli offerenti il differimento di detto termine” – articolo 11 comma 6 del d.lgs. 163 del 2006, oggi articolo 32, comma 4 del d.lgs. n, 50 del 2016 – è posta a protezione e tutela dell’offerente perché limita la vincolatività dell’offerta entro un lasso di tempo entro il quale l’offerta si presume conservi la propria remuneratività e decorso il quale l’offerente può ritenersi sciolto dall’offerta presentata.
Pertanto, la sussistenza del “vincolo” non significa che decorso il termine l’offerta decade ex lege ma che l’offerente può svincolarsi da essa. L’esercizio di tale diritto potestativo, in assenza del quale l’offerta conserva la propria efficacia, deve avvenire attraverso una univoca manifestazione di volontà in tal senso da parte dell’interessato. La ratio della norma ha condotto la giurisprudenza a ritenere che, decorsi i 180 giorni o il diverso termine fissato nella lex specialis, il concorrente può validamente svincolarsi dalla propria offerta senza soggiacere ad un onere di motivazione o ad un termine per l’esercizio di tale diritto potestativo.

 

Allegato:
Delibera 174 del 6/3/2019

 

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941