Print Friendly, PDF & Email
Servizio Tributario - referente: rag. Enrico Massardi
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
07.03.2019 - tributi

CREDITI IVA ANNO 2018 – QUESTIONARIO ONLINE PER LA VERIFICA DEI TEMPI DI RIMBORSO

Considerata l’importanza dei tempi medi necessari per ottenere il rimborso dell’IVA che si è generato in conseguenza dell’applicazione di regimi fiscali quali lo split payment e il reverse charge, si chiede alle imprese associate e ai consulenti delle stesse di compilare un questionario online anonimo che consenta ad ANCE Brescia di verificare se i valori pubblicati nell’analisi statistica del Ministero dell’Economia e finanze riflettono anche la situazione riscontrata dalle imprese di costruzione bresciane.
Qualora, a livello locale venissero riscontrati tempi di rimborso diversi da quelli medi nazionali, l’ANCE non mancherà di evidenziarlo nelle opportune sedi e di intraprendere le iniziative più opportune.
Stando ai dati statistici presentati dal MEF, infatti, sembra che nella metà dei casi il rimborso chiesto nel 2018 sia stato erogato in 46 giorni.
In particolare, nello studio viene evidenziato un miglioramento della tempistica dei rimborsi effettuati nel 2018, anno in cui i giorni medi necessari per ottenere un rimborso a partire dalla data della richiesta è sceso a 82 giorni (11,7 settimane) contro i 103 (14,7 settimane) del 2017.
Stando ai dati forniti dal MEF, le tempistiche risultano ancora più ridotte se si esaminano i dati mediani: 68 giorni nel 2017 e 46 giorni nel 2018. Per la metà dei casi, quindi, è stato possibile ottenere il rimborso IVA in 46 giorni.
La maggior accelerazione dei tempi di rimborso ha riguardato, in particolare, i giorni medi necessari per erogare il rimborso una volta approvata la richiesta che sono scesi a una media di 7 giorni nel 2018 contro i 25 del 2017 (-72%).
Le Statistiche sulle tempistiche dei rimborsi IVA anni 2017 2018 sono disponibili sul sito www.finanze.gov.it alla pagina “Osservatorio sulle partite Iva”.

Gli uffici dell’Associazione restano a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Questionario online per la verifica dei tempi di rimborso dei crediti IVA

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941