Print Friendly, PDF & Email
Servizio Sindacale - referente: dott. Francesco Zanelli
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
03.04.2019 - lavoro

INAIL – NUOVE TARIFFE DEI PREMI PER L’ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO E LE MALATTIE PROFESSIONALI PER IL SETTORE “INDUSTRIA, ARTIGIANATO, TERZIARIO E ALTRE ATTIVITÀ” E RELATIVE MODALITÀ DI APPLICAZIONE – DECRETO INTERMINISTERIALE 27 FEBBRAIO 2019 – AVVENUTA PUBBLICAZIONE

A seguito della registrazione della Corte dei Conti avvenuta solo lo scorso 26 marzo, è stato pubblicato nella sezione “Pubblicità legale” del portale informatico del Ministero del Lavoro il testo del Decreto interministeriale 27 febbraio 2019, concernente le nuove tariffe dei premi per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali relative alle gestioni Industria, Artigianato, Terziario e altre attività.
Le nuove disposizioni apportano novità in ordine al nomenclatore, con la riduzione da 739 a 595 del numero delle voci di tariffa, e nella limitazione al 110 per mille del tasso di premio per le lavorazioni più rischiose, in luogo del 130 per mille previsto dalle precedenti tariffe del 2000.
È opportuno ricordare, però, che le nuove tariffe dispongono l’abrogazione della riduzione annuale del premio, fissata, per l’anno 2019, nella misura del 15,24%, introdotta dalla Legge di Bilancio 2014.
Inoltre, non trova più applicazione, per il settore edile, la misura agevolativa dell’11,50% prevista dall’art. 29, comma 2, della legge n. 341/1995: pertanto, sebbene ANCE abbia più volte rimarcato, in sede politica ed istituzionale, l’inopportunità di tale, specifica, modifica normativa, l’agevolazione da ultimo citata non si applica più, a decorrere dal 2019, sui premi dovuti all’INAIL, salvo, ovviamente, gli effetti della stessa sulla regolazione dell’anno 2018.
Tenuto conto del nuovo criterio di calcolo dell’oscillazione del tasso medio per andamento infortunistico, ora fondato anche sulla gravità degli eventi lesivi e non più soltanto sugli oneri sostenuti dall’Istituto per indennizzarli, ANCE ritiene che la reale consistenza della riduzione dei premi Inail vada valutata con riferimento ad ogni specifica situazione aziendale.
Da ultimo, in relazione alle scadenze, va ricordato come le imprese, ricevuto il modello 20SM per la determinazione del premio assicurativo per il 2019, avranno tempo sino al 16 maggio per poter regolare il premio relativo al 2018 e versare l’anticipazione per il 2019.
Vale la riserva di fornire tempestivamente ogni eventuale ed ulteriore informazione al riguardo, anche a seguito delle attese indicazioni operative da parte dell’Inail.
Per completezza nell’informativa, il testo del Decreto interministeriale di cui trattasi è reperibile in calce alla notizia, diviso nelle tre parti: “Modalità”, “Tabella Industria”, “Tabella Artigianato e Terziario”.
Il Servizio Sindacale di ANCE Brescia resta fin d’ora a disposizione delle imprese associate per qualsiasi approfondimento si rendesse necessario.

 

Allegati:
01-DM 27 febbraio 2019-Modalità applicazione tariffe
02-DM 27 febbraio 2019-tabella gestione Industria-
03-DM 27 febbraio 2019-tabella gestione Artigianato e Terziario-

 

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941