Print Friendly, PDF & Email
Servizio Sindacale – dott. Francesco Zanelli - dott.ssa Sara Zoni
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
20.09.2019 - lavoro

INL – BENEFICI NORMATVI E CONTRIBUTIVI – RISPETTO DELLA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA – PRECISAZIONI – CIRCOLARE 10 SETTEMBRE 2019, N. 9

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha diramato la circolare in commento che rappresenta l’intervento, richiesto formalmente dall’ANCE, di precisazione di alcuni passaggi della precedente circolare n. 7/2019 del medesimo Ispettorato n. 7/2019, viste le gravi preoccupazioni del settore edile a seguito del contenuto della circolare da ultimo citata.

Nel fare riserva dei dovuti approfondimenti, ANCE, però, evidenzia fin d’ora come l’Ispettorato abbia, tra l’altro, chiarito che “nulla è cambiato in ordine a quanto già chiarito dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali in ordine agli obblighi di applicazione del contratto collettivo dell’edilizia per le imprese operanti nel settore ed ai connessi obblighi di iscrizione alla Cassa Edile, nei confronti della quale l’assenza dei versamenti comporta peraltro una situazione di irregolarità contributiva che impedisce il rilascio del Durc e conseguentemente il godimento dei benefici normativi e contributivi, secondo quanto stabilito dall’art. 1, comma 1175, della L. n. 296/2006”.

Allegato: INL CCNL.1


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941