Print Friendly, PDF & Email
Servizio Sindacale - referente: dott. Francesco Zanelli
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
14.06.2019 - lavoro

INPS – TRASFERTA/DISTACCO UE – NUOVO CANALE TELEMATICO PER LA RICHIESTA DEL MODELLO A1 – CIRCOLARE 11 GIUGNO 2019, N. 86

L’INPS ha emanato la circolare 11 giugno 2019, n. 86, con la quale ha comunicato di aver realizzato una nuova procedura finalizzata ad informatizzare l’iter procedurale previsto per l’emissione del documento portatile A1, al fine di agevolare i datori di lavoro nella presentazione delle richieste di rilascio di tale certificazione.
In particolare, l’Istituto ha precisato che, a decorrere dal 1° settembre 2019, le domande di rilascio del documento portatile A1, per le quali è prevista la presentazione da parte dei datori di lavoro o degli intermediari previdenziali, devono essere presentate esclusivamente in via telematica.
Fino al 31 agosto 2019 è previsto un periodo transitorio durante il quale sarà possibile inviare le domande sia con le consuete modalità sia utilizzando il canale telematico.
L’Istituto ha fornito inoltre le informazioni di dettaglio inerenti le modalità di presentazione delle domande, specificando che il datore di lavoro o l’intermediario previdenziale deve accedere al servizio dal sito internet www.inps.it attraverso il “Portale delle Agevolazioni (ex-DiResCo)”, selezionando il modulo “Distacchi”. Nella home page del modulo telematico “Distacchi” l’utente potrà visualizzare l’elenco dei lavoratori per i quali sono state effettuate richieste della certificazione A1. Selezionando l’opzione “Inserimento domanda” sarà possibile procedere all’inserimento di una nuova richiesta. L’INPS precisa che nel manuale utente presente nel servizio web sono riportate in dettaglio le funzionalità dell’applicativo.
Per quanto riguarda l’emissione della certificazione A1, l’Istituto specifica che l’applicazione, per ogni domanda accolta con numero di protocollo in uscita valorizzato, permette di scaricare in formato PDF la certificazione A1 che sarà memorizzata nell’applicazione. Il richiedente, oltre a poter visualizzare l’esito nel cruscotto web a lui dedicato, sarà avvisato dell’avvenuta definizione della domanda via e-mail e/o via sms. La certificazione A1 emessa con il nuovo applicativo sarà firmata mediante firma autografa sostituita a mezzo stampa. Una copia del documento portatile A1 verrà trasmessa al richiedente via PEC o via e-mail. Qualora su richiesta dell’Istituzione estera si renda necessario acquisire il documento portatile A1 in formato originale, la certificazione sarà disponibile per il ritiro presso la Struttura territoriale INPS di competenza.
L’Istituto, infine, chiarisce che per le tipologie di richieste per le quali è prevista la presentazione da parte del lavoratore interessato, la trasmissione della domanda, in attesa del completamento del processo di telematizzazione, dovrà avvenire con le modalità attualmente in uso. Nello specifico sono per il momento escluse dall’invio telematico, tra le altre, le richieste che riguardano le seguenti situazioni: Lavoratore autonomo distaccato (art. 12, par. 2, Reg. (CE) n. 883/2004); Lavoratore autonomo che esercita un’attività in più Stati (art. 13, par. 2, Reg. (CE) n. 883/2004); Lavoratore autonomo e subordinato che esercita un’attività in più Stati (art. 13, par. 3, Reg. (CE) n. 883/2004); Lavoratore subordinato che esercita un’attività in più Stati (art. 13, par. 1, Reg. (CE) n. 883/2004); Lavoratore subordinato/autonomo che è assoggettato alla legislazione dello Stato in cui lavora (art. 11, par. 3, lett. a), Reg. (CE) n. 883/2004).

 

Allegato:
Circolare numero 86 del 11-06-2019

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941