Print Friendly, PDF & Email
Servizio Tributario
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
24.05.2019 - economia

MIPIM 2020: SELEZIONE DI PROGETTI DI INVESTIMENTO E DI RIGENERAZIONE URBANA

I Comuni Lombardi possono presentare progetti di sviluppo immobiliare che costituiscano un’opportunità di investimento adeguata, per taglio e importo, alle richieste degli operatori internazionali presenti al MIPIM, la principale fiera del real estate in Europa, in programma a Cannes dal 10 al 13 marzo 2020. Domande a partire dal 27 maggio 2019 e fino al 30 agosto 2019.
Regione Lombardia, in attuazione della deliberazione della Giunta regionale n. 1594 del 7 maggio 2019 “Programma “AttrACT”: criteri per la formazione di un catalogo di progetti di investimento per la promozione nell’ambito della manifestazione MIPIM 2020″, parteciperà alla manifestazione fieristica MIPIM in programma a Cannes dal 10 al 13 marzo 2020, nell’ambito del Padiglione Italia coordinato da ICE-Agenzia.
Per qualificare la propria presenza in fiera Regione Lombardia intende presentare, oltre al Programma AttrACT, una serie di progetti di sviluppo immobiliare che costituiscano un’opportunità di investimento adeguata, per taglio e importo, alle richieste degli operatori internazionali presenti al MIPIM.
L’obiettivo di Regione Lombardia è selezionare per l’evento progetti con un potenziale sul mercato nazionale ed internazionale, da presentare in fiera secondo un formato standard che susciti interesse negli operatori partecipanti.
Le domande dovranno essere inviate, unitamente agli allegati, esclusivamente al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: sviluppo_economico@pec.regione.lombardia.it
indirizzandola a: Regione Lombardia – Direzione Generale Sviluppo Economico – Unità Organizzativa Semplificazione per le Imprese, Promozione e Attrattività Integrata del Territorio e specificando nell’oggetto “candidatura progetto MIpim 2020”.
Fonte: Decreto 20 maggio 2019, n. 6987; B.U.R. 22 maggio 2019, n. 21, Regione Lombardia
I Comuni lombardi potranno presentare progetti immobiliari attinenti ai propri territori.
I progetti dovranno rispettare i seguenti criteri:

Stato del progetto
Le proposte devono presentare un livello di progettazione sufficiente a individuare:

  • il valore economico dell’opera
  • la dimensione dell’opera
  • la destinazione d’uso e gli elementi indicati nel format di raccolta “Scheda di progetto immobiliare” (Allegato X) e gli ulteriori Allegati obbligatori richiesti.

Proprietà
I Comuni potranno presentare progetti riguardanti sia aree di proprietà pubblica che privata.

Destinazioni d’uso

  • produttivo
  • direzionale
  • turistico-ricettivo
  • retail
  • residenziale
  • logistica e trasporti
  • istruzione e formazione
  • residenziale per studentati
  • strutture sanitarie, assistenziali e/o ospedaliere

Valore dell’investimento
Il valore minimo dell’investimento, comprensivo dei costi di acquisizione dell’area e dei costi di realizzazione del progetto, deve essere pari o superiore a € 10 milioni ad eccezione di progetti inerenti la riqualificazione di edifici storici e di particolare pregio, che potranno essere ammessi anche se di valore inferiore al suddetto parametro;

Dimensione
La superficie lorda di pavimento (SLP) prevista deve essere pari o superiore a 8.000 mq, ad eccezione di progetti inerenti la riqualificazione di edifici storici e di particolare pregio, che potranno essere ammessi anche se di superficie inferiore al suddetto parametro.
Sarà compito dei Comuni coinvolgere i soggetti locali (pubblici o privati) titolari dei progetti al fine di recuperare le informazioni necessarie per finalizzare la domanda di candidatura del/i progetto/i.

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941