Print Friendly, PDF & Email
Servizio Tecnico - referente: ing. Angelo Grazioli
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
22.01.2019 - urbanistica

RIPRESO IL DIBATTITO AL SENATO IN TEMA DI CONSUMO DI SUOLO

Filippo Delle Piane (vice presidente ANCE) in audizione al Senato

Il 16 gennaio scorso il vice presidente di ANCE, Filippo Delle Piane, ha partecipato all’audizione presso il Senato riguardo al tema della legge sul consumo di suolo. Il testo base ancora non è disponibile, ma al Senato si torna a mettere al centro delle discussioni questo tema dopo che nella scorsa legislatura il testo si era arenato a Palazzo Madama in seguito al primo sì della Camera.
La prima fase prevede la stesura di un testo omogeneo che parta dalle varie proposte già presentate in Parlamento. Nel frattempo le commissioni Agricoltura e Ambiente (relatori Bergesio e Nugnes) hanno dato il via a un ciclo di audizioni per impostare il lavoro.
Delle Piane ha messo ancora una volta sul piatto la necessità di partire da una coraggiosa politica di incentivo alla rigenerazione urbana, poiché «discutere di consumo di suolo senza un piano di incentivi al riuso e alle operazioni di demolizione e ricostruzione rischia di diventare fuorviante e inutile».
La richiesta di affrontare il problema in maniera organica, magari a partire da una nuova legge sul governo del territorio è da tempo una delle esigenze dei costruttori. In assenza di un intervento di questo tipo «il primo punto all’ordine del giorno dovrebbe essere quello di rimuovere gli ostacoli (normativi ed economici) alle iniziative di rigenerazione», ha aggiunto il vicepresidente. L’obiettivo di arrivare a un consumo di suolo a saldo zero (come previsto dai principi europei), collegato con quello di rinnovare le nostre città, implica la necessità di rimettere mano a un patrimonio residenziale che per una buona metà delle abitazioni ha superato i 40 anni di età e significa agire anche sul piano delle infrastrutture, che pure non si possono fare senza consumare nuovo territorio.
L’iter per la nuova legge non sarà facile, data l’assenza di un testo condiviso su cui improntare la discussione. Tuttavia è da sottolineare positivamente l’avvio delle audizioni che potranno riportare il tema al centro delle attività legislative.

Presso gli uffici di ANCE Brescia è disponibile il testo integrale dell’audizione al Senato.

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941