Print Friendly, PDF & Email
Servizio Sindacale - referente: dott. Francesco Zanelli
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
02.08.2019 - lavoro

SEGNALETICA STRADALE – PERIODO DI VALIDITA’ DEI CORSI DI AGGIORNAMENTO DEL PERSONALE SVOLTI PRIMA DEL 15 MARZO 2019 – ISTANZA DI INTERPELLO ANCE – MINISTERO DEL LAVORO, NOTA 22 LUGLIO 2019, N. 5

ANCE ha formulato un interpello per conoscere il parere del Ministero del Lavoro in merito alla validità dei corsi di aggiornamento erogati secondo le regole del Decreto interministeriale 4 marzo 2013, inerente i criteri di sicurezza nella procedure di revisione, integrazione e apposizione di segnaletica stradale, recentemente abrogato e sostituito per effetto dell’entrata in vigore, avvenuta il 15 marzo scorso, del Decreto 22 gennaio 2019.
In particolare, ANCE ha chiesto la verifica ministeriale della correttezza dell’interpretazione secondo cui alle imprese che svolgono attività di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale debba essere richiesto un adeguamento dei corsi di formazione effettuati prima del 15 marzo 2019, sulla base del decreto del 2013, che stabiliva un perdio di aggiornamento della durata di quattro anni.
Va, infatti sottolineato come il nuovo Decreto abbia modificato, rispetto al precedente del 2013, il periodo di validità dei corsi e la loro durata.
Il Ministero, rilevata l’assenza, nella normativa di cui trattasi, di una disciplina transitoria, ha ritenuto di applicare, alla fattispecie proposta, il principio generale della successione delle leggi nel tempo.
Di conseguenza, le disposizioni introdotte dal Decreto del 2019 trovano applicazione, ad avviso ministeriale, solo per le fattispecie manifestatesi dopo la loro entrata in vigore.
Pertanto, gli attestati conseguiti precedentemente all’entrata in vigore del Decreto del 22 gennaio 2019 mantengono la loro validità fino alla scadenza prevista dalla previgente normativa.

Allegato:

Sicurezza Segnaletica


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941