Print Friendly, PDF & Email
Servizio Tecnico - referente: dott.ssa Sara Meschini
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
04.10.2019 - lavori pubblici

INVITO AL SEMINARIO APPALTI PUBBLICI “IL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI DOPO LO ‘SBLOCCA CANTIERI’. NOVITÀ, PROFILI DI RESPONSABILITÀ E PROSPETTIVE” – GIOVEDÌ 24 OTTOBRE 2019

Si informa che Ance Brescia ha organizzato per il prossimo giovedì 24 ottobre, dalle 9:00 alle 13:00 un seminario di approfondimento dal titolo “Il Codice dei contratti pubblici dopo lo ‘Sblocca cantieri’. Novità, profili di responsabilità e prospettive”. L’evento gratuito, che si svolgerà presso l’auditorium dell’Ente Sistema Edilizia Brescia (Eseb) di Via della Garzetta 51, è rivolto ad imprese, pubbliche amministrazioni e professionisti e sarà l’occasione per discutere gli istituti normativi modificati, le responsabilità delle figure coinvolte e i sistemi innovativi e alternativi di partecipazione ed esecuzione delle opere pubbliche.
Per l’iscrizione all’evento – che consente di acquisire crediti formativi, con registrazione degli stessi da parte di ingegneri, architetti e geometri presso i rispettivi Ordini o Collegio di appartenenza – è possibile provvedere dal 9 al 23 ottobre, accedendo al sito www.ancebrescia.it mentre gli ingegneri si iscriveranno direttamente rivolgendosi al proprio Ordine.
Il Codice dei contratti pubblici ha acquisito nuove regole immediatamente applicabili con la conversione in legge del decreto “Sblocca Cantieri”. Tali modifiche impongono un sollecito aggiornamento degli operatori del settore, che si trovano nuovamente a fare i conti con questioni e punti di non semplice interpretazione. Ance Brescia offre un supporto agli addetti ai lavori proponendo un’analisi, passo dopo passo, delle principali novità in materia di subappalti, appalti sotto soglia, appalti integrati, criteri di aggiudicazione e nuovi metodi di calcolo della soglia di anomalia, requisiti e cause di esclusione. I punti elencati saranno illustrati dall’avvocato Bruno Urbani della Direzione legislazione opere pubbliche di Ance nazionale, dopo il saluto dei rappresentanti di Ance Brescia.
A seguire, l’avvocato Davide Epicoco, legale civilista del Foro di Brescia e consulente legale dell’organizzazione dei costruttori, terrà un intervento su vari aspetti di interesse: su le figure coinvolte negli appalti pubblici e i profili di responsabilità fornendo utili cenni giuridici sul tema; le forme alternative e innovative di partecipazione e di esecuzione delle opere pubbliche con cenni al partenariato pubblico/privato, ai consorzi e alle società consortili, alle opere da realizzare a scomputo e al mercato elettronico; il tema del contenzioso nel contratto d’appalto e nell’esecuzione degli appalti pubblici.
A concludere la mattinata la dottoressa Sara Meschini, funzionario dell’organizzazione, spiegherà il funzionamento del servizio “Sportello Mepa” di Ance Brescia all’interno del Progetto “Sportelli in Rete” di Consip. Al termine dei lavori, i relatori risponderanno alle domande dei partecipanti al seminario.

In allegato, si pubblica la locandina dell’evento.

Gli uffici di Ance Brescia rimangono a disposizione per fornire le indicazioni che risultassero necessarie.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941