Print Friendly, PDF & Email
Servizio Tecnico - referente: dott.ssa Sara Meschini
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
16.03.2020 - lavori pubblici

COMUNICATO ANAC PER ATTESTATI SOA E ATTIVITÀ DI QUALIFICAZIONE

Spett.le Impresa,

facendo seguito alle comunicazioni inviate nei giorni scorsi contenenti le indicazioni operative per le imprese edili per affrontare la situazione di emergenza legata al COVID-19, che in allegato si richiamano, si coglie l’occasione per sottolineare in modo particolare ciò che concerne la qualificazione SOA.

Con il comunicato del 4 marzo 2020, in allegato, Anac ha accolto la richiesta di proroga dei termini per le procedure di qualificazione formulata dall’Associazione Nazionale degli Organismi di Attestazione GENERAL SOA in considerazione delle difficoltà operative, conseguenti ai provvedimenti legislativi adottati per il contrasto e la prevenzione della diffusione del virus COVID-19, che rallentano le attività degli enti di qualificazione nonché delle Amministrazioni pubbliche, alle quali le SOA si rivolgono per la verifica della documentazione presentata dalle imprese ai fini del conseguimento dell’attestazione di qualificazione.

Per tutti i contratti di attestazione (rinnovo o nuova qualificazione) già in corso e aventi scadenza entro il 31 marzo 2020, è ammessa la sospensione dell’istruttoria fino ad un massimo di 150 giorni in luogo degli ordinari 90 giorni previsti dall’art. 76, comma 3, DPR n. 207/2010.

Al fine di usufruire di detta sospensione, l’impresa deve farne richiesta motivata alla SOA, purché si trovi in almeno una delle seguenti condizioni:

  • sede legale e operativa nelle regioni individuate dal DPCM del 25 febbraio 2020 (Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Veneto, Piemonte e Liguria);
  • abbia esibito alla SOA dichiarazioni e documenti che devono essere sottoposti al vaglio di Amministrazioni pubbliche situate nelle medesime regioni

In quest’ultimo caso, sarà rimessa alle SOA la valutazione dell’effettiva entità e rilevanza delle difficoltà prospettate dalla singola impresa, al fine di agire in deroga ai termini ordinari.

Le SOA, che riceveranno le richieste di usufruire dell’anzidetta deroga sui termini temporali di sospensione dell’istruttoria di qualificazione, dovranno trasmettere ad Anac (entro il termine del 31 marzo 2020) l’elenco delle imprese richiedenti.

Le imprese associate che hanno un contratto di qualificazione in corso e che vogliono usufruire della deroga, si potranno rivolgere allo scrivente Ance Brescia per avere istruzioni per la richiesta.

Nel garantire il continuo impegno dell’Associazione per sostenere le imprese in questo delicatissimo momento, si porgono cordiali saluti.

 

Il Direttore
Alessandro Scalvi

 

Allegato: Aggiornamento Indicazioni operative sospensione attività imprese …

 

Allegato: Comunicato Presidente Anac


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941