Print Friendly, PDF & Email
Servizio Ambientale - referente: rag. Enrico Massardi
Tel. 030.399133 - Email: enrico.massardi@ancebrescia.it
04.09.2020 - ambiente

ECONOMIA CIRCOLARE: È PRONTA LA TUA IMPRESA? – QUESTIONARIO SUGLI APPROCCI ALL’ECONOMIA CIRCOLARE NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI

Si comunica che è online il questionario sviluppato dal Centro di Ricerca GREEN dell’Università Bocconi, nell’ambito delle attività di GEO – Green Economy Observatory, insieme alle Associazioni lombarde del sistema ANCE, per valutare l’implementazione dell’economia circolare nel settore delle costruzioni.

L’indagine ha l’obiettivo di fotografare e descrivere le modalità con cui le imprese lombarde stanno affrontando (o hanno intenzione di affrontare) il tema dell’economia circolare. Attraverso questo questionario saranno mappate le azioni cosiddette “circolari” attuate nei principali ambiti che caratterizzano l’attività di costruzione, ovvero:

– progettazione,
– approvvigionamento dei materiali/prodotti,
– logistica,
– gestione del cantiere,
– produzione e raccolta dei rifiuti,
– certificazioni e standard,
– ricerca e sviluppo,
– governance.

Saranno inoltre raccolte le opinioni delle imprese sugli ostacoli, vantaggi ed eventuali misure di policy ritenute utili per migliorare l’adozione di tale modello economico che, si rammenta, punta ad una maggiore sostenibilità sociale ed ambientale dei processi produttivi.

Il questionario è compilabile solo on-line tramite il seguente link:

Questionario economia circolare

A completamento della compilazione l’impresa potrà scaricare una breve guida per l’autovalutazione del proprio grado di attenzione al tema e alcuni suggerimenti per il miglioramento delle performance.

I dati raccolti verranno trattati in modo aggregato e i risultati saranno utilizzati esclusivamente per finalità di ricerca, comunicazione ed anche al fine di orientare le policy regionali sul tema.

La compilazione dovrà avvenire entro il 4 ottobre 2020.

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941