Print Friendly, PDF & Email
Servizio Sindacale – dott. Francesco Zanelli - dott.ssa Sara Zoni
Tel. 030.399133 - Email: francesco.zanelli@ancebrescia.it
18.09.2020 - lavoro

MINISTERO DEL LAVORO – COVID-19 – SMART-WORKING E CONGEDI AI LAVORATORI IN CASO DI QUARANTENA DEI FIGLI – COMUNICAZIONE 10 SETTEMBRE 2020

Si fa seguito alla precedente notizia (v. Newsletter-29-del-12-09-2020), per riportare la comunicazione del Ministero del Lavoro del 10 settembre 2020, in merito a quanto disposto dal Decreto Legge n. 111 dell’8 settembre 2020 recante Disposizioni urgenti per far fronte a indifferibili esigenze finanziarie e di sostegno per l’avvio dell’anno scolastico, connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19“.

Il Ministero, con particolare riferimento a quanto disposto dall’art. 5 in materia “Lavoro agile e congedo straordinario per i genitori durante il periodo di quarantena obbligatoria del figlio convivente per contatti scolastici riferimento alle disposizioni” ha chiarito che, sino al 31 dicembre, un genitore lavoratore potrà attivare lo smart-working per tutto (o in parte) il periodo di quarantena del figlio under 14 convivente, a seguito di contatto verificatosi nella scuola.

Se la prestazione lavorativa non può essere svolta in modalità agile, uno dei due genitori, in alternativa, potrà richiedere un congedo straordinario retribuito al 50%.

Per i giorni in cui un genitore fruisce di una delle due misure, ovvero svolge anche ad altro titolo l’attività di lavoro in modalità agile o comunque non svolge alcuna attività lavorativa, l’altro genitore non può fruire di alcuna delle predette misure.

 

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941