Print Friendly, PDF & Email
Referente: rag. Enrico Massardi
Tel. 030.399133 - Email: enrico.massardi@ancebrescia.it
29.10.2021 - economia

BANDO TECH FAST 2021 – NUOVE RISORSE E RIAPERTURA SPORTELLO

Regione Lombardia ha decretato la riapertura dello sportello per la presentazione delle domande riguardanti il bando Tech Fast a partire dalle ore 14.00 del giorno 10 novembre 2021.

Sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia, Serie Ordinaria, n. 43 del 27 ottobre 2021 è stato pubblicato il D.d.s. 14086/2021, recante “2014IT16RFOP012. POR FESR 2014-2020: Asse I – Azione I.1.B.1.2. Bando «Tech fast Lombardia» (dduo n. 8557/2021). Riapertura dello sportello per la presentazione delle domande”.

Con il Decreto in oggetto, Regione Lombardia ha previsto la riapertura dello sportello per la presentazione delle domande di agevolazione a valere sulla misura Tech Fast Lombardia a partire dalle ore 14.00 del 10 novembre 2021 e sino ad esaurimento della dotazione finanziaria aggiuntiva pari ad euro 13.454.000 e comunque, entro e non oltre le ore 14.00 del 31 dicembre 2021.

La misura intende intercettare progetti di sviluppo tecnologico giunti ad un certo grado di maturità tecnico-scientifica (ad esempio: lo sviluppo di prototipi, la realizzazione di prodotti pilota, test e convalida di prodotti, processi nuovi o migliorati), eventualmente abbinati ad attività di innovazione di processo, al fine di implementare meccanismi virtuosi di accelerazione dell’innovazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle PMI lombarde, in grado di agevolarne un riposizionamento competitivo, grazie al raggiungimento di un più elevato potenziale in termini di produttività ed attrattività.

Sono ammissibili progetti di:

  • sviluppo sperimentale e di innovazione di processo (nell’ambito dei quali possono essere ricomprese anche attività di trasformazione digitale quali – ad esempio – advanced manufacturing solutions, addittive manufacturing, realtà aumentata, simulation, industrial internet, cloud, cybersecurity, big data);
  • solo sviluppo sperimentale.

Ai fini dell’ammissibilità alle agevolazioni, i progetti devono:

  • essere realizzati nell’ambito di sede operativa ubicata sul territorio lombardo;
  • prevedere un importo di spesa non inferiore a euro 80.000,00;
  • essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di partecipazione al bando attuativo.

I progetti dovranno essere realizzati entro 12 mesi dalla data di pubblicazione sul BURL del decreto di concessione dell’agevolazione, salvo eventuale proroga motivata massima di 3 mesi. In ogni caso, i progetti dovranno avere termine massimo di realizzazione e trasmissione della rendicontazione entro e non oltre il 31/05/2023.

L’istruttoria delle domande di partecipazione presentate – formale e tecnica – sarà effettuata in base ad una procedura valutativa a sportello, secondo l’ordine cronologico di ricezione delle stesse sul Sistema Informativo regionale.

L’agevolazione viene concessa ed erogata sotto forma di contributo in conto capitale nei limiti della dotazione finanziaria della misura, sulla base di una percentuale nominale delle spese ammissibili pari al 50% e in ogni caso non potrà essere superiore a € 250.000,00 per soggetto beneficiario.

Le spese ammissibili (che saranno in ogni caso dettagliate maggiormente nel decreto attuativo del bando) sono:

  1. a) le spese di personale mediante il ricorso alle opzioni di semplificazione dei costi di cui alla DGR n. 4664 del 23/12/2015, in funzione delle rispettive ore lavorate, valorizzate in base al costo unitario standard orario per le imprese beneficiarie pari a 30,58 euro;
  2. b) i costi relativi a strumentazione e attrezzature nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto;
  3. c) i costi per la ricerca contrattuale, le conoscenze e i brevetti acquisiti o ottenuti in licenza da fonti esterne alle normali condizioni di mercato, nonché costi per i servizi di consulenza e servizi equivalenti utilizzati esclusivamente ai fini del progetto;
  4. d) gli altri costi di esercizio, compresi i costi dei materiali, delle forniture e di prodotti analoghi, direttamente imputabili al progetto;
  5. e) le spese generali supplementari calcolate con tasso forfettario pari al 15% delle spese di personale.

Brevetti 2021

La misura intende sostenere le micro, piccole e medie imprese (MPMI) lombarde o liberi professionisti nell’ottenimento di nuovi brevetti europei e internazionali o estensioni degli stessi a livello europeo o internazionale relativamente a invenzioni industriali.

I progetti devono essere realizzati e rendicontati entro il termine perentorio di 18 mesi dalla data di pubblicazione del decreto di concessione, ed in ogni caso la rendicontazione deve essere trasmessa entro e non oltre il 30/06/2023.

L’agevolazione viene concessa ed erogata sotto forma di contributo a fondo perduto nei limiti della dotazione finanziaria della misura, con le seguenti modalità:

Per avere maggiori informazioni sulle spese ammissibili è possibile compilare il seguente modulo.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941