Print Friendly, PDF & Email
Servizio comunicazioni: ref. Dott.ssa Valentina Epifani
Tel. 030.399133 - Email: valentina.epifani@ancebrescia.it
30.11.2021 - stampa

COMUNICATO STAMPA – ANCE BRESCIA IN VISITA AL DEPURATORE VALTROMPIA

NOTA STAMPA 

I COSTRUTTORI BRESCIANI IN VISITA AL DEPURATORE DELLA VALTROMPIA

 Un incontro organizzato da Ance Brescia per i propri associati alla scoperta dell’impianto particolarmente innovativo e attento alla compatibilità ambientale

 

BRESCIA – Una delegazione di imprenditori edili di Ance Brescia, insieme ai componenti della Giunta dell’associazione dei costruttori, ha visitato il cantiere del nuovo depuratore comprensoriale della Valtrompia in realizzazione a Concesio. Una visita guidata alla scoperta dell’impianto green e tecnologicamente all’avanguardia realizzato da Asvt Spa (Azienda servizi Valtrompia), società controllata da A2A e dalla Comunità montana di Valle Trompia.

“Opere come questa sono la rappresentazione dell’apporto che il costruito offre alla comunità. È il concetto di edilizia di qualità che promuoviamo e supportiamo, ossia l’inserimento armonioso della struttura nel contesto ambientale, che tenga conto del benessere dei cittadini e dei criteri ormai imprescindibili di sostenibilità e avanguardia per la costruzione di edificati di valore finalizzati al miglioramento” dichiara il presidente di Ance Brescia Massimo Angelo Deldossi in occasione dell’incontro.

“Grazie a quest’opera si recupera il ritardo nel campo della depurazione delle acque di una delle aree più industrializzate d’Europa, con un impianto dalla potenzialità iniziale di 85.000 A.E. (abitanti equivalenti), ampliabile fino a un massimo di 138.000 A.E.” dichiara l’Amministratore delegato di Asvt Spa Piercostante Fioletti. “L’impianto adotterà tecnologie all’avanguardia nella depurazione delle acque, come le membrane a ultrafiltrazione (Mbr). Particolare attenzione è stata posta, inoltre, al suo inserimento ambientale, prevedendo nel progetto la realizzazione di una semi-collinetta artificiale che coprirà il depuratore, costituendo così un punto di riferimento per questa tipologia di impianti”, dichiara Francesco Guidi, Rup dell’opera per conto di Asvt Spa.

Brescia, 29 novembre 2021

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941