Print Friendly, PDF & Email
Servizio Tecnico - referente: dott.ssa Sara Meschini
Tel. 030.399133 - Email: sara.meschini@ancebrescia.it
01.12.2021 - Evidenza

LAVORI PUBBLICI – NUOVO MODELLO DI ISTANZA DI COMPENSAZIONE CARO MATERIALI PRIMO SEMESTRE 2021 PER LE IMPRESE ASSOCIATE

Si fa seguito alla comunicazione di Ance Brescia dello scorso 26 novembre con cui si dava notizia della firma da parte del Ministro Giovannini della circolare esplicativa del Mims relativa al Decreto 11 novembre 2021 che ha rilevato le variazioni dei prezzi dei singoli materiali impiegati nel primo semestre 2021, per comunicare che Ance Brescia ha predisposto per le imprese associate un nuovo modello di istanza di compensazione che le imprese devono inviare alle stazioni appaltanti, ai Rup e ai direttori lavori entro e non oltre mercoledì 8 dicembre 2021.

Le imprese associate potranno richiedere il nuovo modello all’indirizzo sara.meschini@ancebrescia.it

Il nuovo modello di istanza contiene i chiarimenti che sono intervenuti in questi giorni dall’interlocuzione della stessa Ance con il Ministero e derivati dagli approfondimenti effettuati da primari studi legali che collaborano con Ance, a maggior tutela per le imprese.

Resta inteso che all’istanza non dovrà essere allegata nell’immediato alcuna documentazione probatoria o giustificativa da parte dell’impresa.  Eventuale documentazione, si presume, potrà essere casomai richiesta all’impresa in corso di procedura, a discrezione della Direzione Lavori o comunque, nel caso in cui la stazione appaltante dovesse fare richiesta di accesso alle risorse del Fondo da 100 ML appositamente costituito, dal momento che nel Decreto 30 settembre 2021 di istituzione del Fondo è prevista tale documentazione giustificativa al comma 4 dell’art. 2.

Ance Brescia rimane a disposizione delle imprese per i chiarimenti che fossero necessari.

 

 

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941