Print Friendly, PDF & Email
Servizio Sindacale – dott. Francesco Zanelli - dott.ssa Sara Zoni
Tel. 030.399133 - Email: francesco.zanelli@ancebrescia.it
23.04.2021 - lavoro

FONDO SANEDIL – ULTERIORE AGGIORNAMENTO FAQ

Sanedil, nell’ambito del perfezionamento della propria disciplina di dettaglio, ha nuovamente aggiornato le FAQ relative all’operatività del Fondo.

Il documento, allegato alla presente, va a sostituire il precedente (v. Newsletter ANCE Brescia – n. 06/2021 del 13/02/2021), e comprende un gruppo di nuove FAQ, più precisamente quelle dal n. 27 al n. 32.

In particolare, tra esse, segnaliamo:

  • la FAQ n. 28, che indica come la Cassa possa richiedere al lavoratore, non in grado di presentare un attestato di servizio, di presentare copia dell’ultima busta paga afferente il mese antecedente la richiesta di prestazione, da cui risulti, a tutela della normativa privacy, esclusivamente il riscontro del predetto stato. A tal fine, sarà cura del lavoratore richiedente rendere non visibili eventuali dati sensibili presenti nel corpo della busta paga;
  • la FAQ n. 30, che conferma come l’obbligo della contribuzione in favore del Sanedil sussista fino al compimento del 71° anno di vita del lavoratore, in quanto le garanzie assicurative riconosciute dalle Compagnie, partner del Fondo, trovano applicazione fino al compimento di quell’età dell’iscritto);
  • la FAQ n. 32, che specifica come la verifica delle regolarità contributiva dell’impresa debba interessare i cantieri attivi nonché il personale operaio e impiegatizio occupato nel territorio di competenza della Cassa alla quale risulti iscritto il lavoratore richiedente. Resta inteso che nel caso la richiesta di una prestazione sanitaria interessi un impiegato che non transiti attraverso il Mut o altro sistema equivalente, la verifica della regolarità contributiva da parte della Cassa dovrà necessariamente essere effettuata attraverso il gestionale del Fondo Sanedil (cfr. FAQ n. 3), ovvero in mancanza di elementi accertativi certi ed aggiornati, contattando gli operatori del Fondo Sanedil.

Allegato: FAQ Sanedil

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941