Print Friendly, PDF & Email
Servizio Sindacale – dott. Francesco Zanelli - dott.ssa Sara Zoni
Tel. 030.399133 - Email: francesco.zanelli@ancebrescia.it
12.02.2021 - lavoro

FONDO SANEDIL – AGGIORNAMENTO FAQ

Con lettera circolare congiunta n. 10 del 9 febbraio 2021, CNCE e Sanedil hanno aggiornato le FAQ relative all’operatività del Fondo sanitario nazionale.

Sono così sostituite le FAQ trasmesse con Newsletter n. 36/2020 del 31/10/2020, rispetto alle quali si rileva, in particolare:

  • la modifica/integrazione delle FAQ n. 2, 10, 19, 20.

Con specifico riferimento alla FAQ n. 10, viene specificato che, diversamente da quanto indicato in precedenza, l’attestazione di servizio deve essere presentata anche per le richieste di rimborso delle spese sanitarie sostenute dall’iscritto e non solo per la richiesta di prestazioni sanitarie in convenzionamento diretto.

  • l’inserimento ex novo delle FAQ da n. 22 a n. 26.

Si segnala, tra le altre, la FAQ n. 22 – “Durante l’esercizio assicurativo (1° ottobre – 30 settembre), la variazione della qualifica da operaio, a cui sia stato già attributo il piano Plus, ad impiegato determina l’assegnazione al piano sanitario Base?”, con cui è stato precisato che in tal caso il passaggio di qualifica da operaio a impiegato non comporta la retrocessione al piano sanitario Base, tenuto conto che l’anzianità di servizio maturata nella categoria operaia rileva ai fini del conteggio dei periodi di contribuzione utili per l’assegnazione al piano sanitario Plus dell’impiegato.

Si segnala, altresì, la FAQ n. 23, con cui è stato chiarito che, nel caso in cui i rischi coperti dalla polizza UnipolSai (Garanzie per infortuni) dovessero essere coperti anche da Unisalute (Piani sanitari Base e Plus), l’addetto della Cassa Edile è tenuto a presentare, su istanza dell’iscritto, entrambe le richieste di rimborso alla due compagnie assicurative. Infatti, fermo restando l’obbligo dell’iscritto di dichiarare nei rispettivi moduli l’eventuale esistenza di altre polizze a copertura del medesimo rischio assicurato, le garanzie per gli stessi rischi coperti dalle due compagnie Unisalute e UnipolSai saranno gestiti, nel rispetto dei limiti rimborsuali contrattualmente previsti, da entrambe le compagnie.

Per l’elenco completo delle FAQ, si rinvia al documento allegato.

Allegato:

Let circ n. 10-2021 – Aggiornamento FAQ Sanedil

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941