Print Friendly, PDF & Email
Servizio Sindacale – dott. Francesco Zanelli - dott.ssa Sara Zoni
Tel. 030.399133 - Email: francesco.zanelli@ancebrescia.it
30.07.2021 - lavoro

FORMARE PER ASSUMERE – INCENTIVI OCCUPAZIONALI ASSOCIATI A VOUCHER PER L’ADEGUAMENTO DELLE COMPETENZE – PRECISAZIONI REGIONALI SULL’INCLUSIONE DEL CONTRATTO DI APPRENDISTATO – COMUNICATO REGIONE LOMBARDIA 28.07.2021

Nell’ambito dell’avviso “Formare per assumere”, contenente incentivi occupazionali associati a voucher per l’adeguamento delle competenze, Regione Lombardia ha confermato che sono previste agevolazioni anche per i contratti di apprendistato, in quanto l’indirizzo della Giunta regionale, nella D.G.R n. XI/4922 del 21 giugno 2021, ha riconosciuto tale forma di contratto di lavoro quale meritevole di essere incentivata.

Regione ha precisato che sono, invece, esclusi dalle agevolazioni coloro che sono fruitori di misure regionali già comprensive delle medesime agevolazioni o tipologie di servizi, fra cui quelle che finanziano l’apprendistato di I e III livello (ex. artt. 43 e 45 del D.lgs. 81/2015).

Ciò premesso, al fine di dare attuazione alle previsioni dell’Avviso ed evitare potenziali sovrapposizioni di finanziamenti ed agevolazioni, Regione ha inteso precisare quanto di seguito riportato in materia di riconoscimento delle agevolazioni per i contratti di apprendistato.

Incentivo occupazionale

È ammissibile qualsiasi tipologia di apprendistato (I, II e III livello).

Voucher per la formazione

Per l’apprendistato di I e III livello, la formazione nell’ambito dell’Avviso:

  • è facoltativa, in quanto si intende già assolta attraverso la componente di formazione esterna e interna prevista nel piano formativo finalizzato a costruire le competenze necessarie all’attività lavorativa;
  • qualora necessaria, può essere riconosciuta esclusivamente se riferita all’acquisizione di un patentino o specifica certificazione di cui all’Allegato 1A “Percorsi di formazione finalizzati all’acquisizione di particolari certificazioni o patentini erogabili da Enti, accreditati e non accreditati, incluse Università lombarde e Fondazioni ITS” dell’Avviso.

Per l’apprendistato di II livello (ex. art. 44 del D.lgs. 81/2015), la formazione nell’ambito dell’Avviso:

  • è obbligatoria, in quanto costituisce una componente essenziale dell’impegno formativo previsto dalla norma, che oggi risulta solo in parte garantita dal finanziamento pubblico dei bandi provinciali;
  • deve essere esterna ed erogata da enti accreditati per i servizi alla formazione di Regione Lomba I corsi dovranno essere inseriti nell’offerta formativa ID 404 “Percorsi Professionalizzanti”;
  • nel piano formativo deve essere riferita esclusivamente al secondo modulo di formazione obbligatoria per il recupero delle competenze di base e trasversali della durata di 40 ore previsto dalla DGR n. 4676/15 e riguardare obiettivi formativi individuati dal datore di lavo Il Primo modulo e il terzo modulo formativo potranno essere prenotati all’interno dei Cataloghi Provinciali, nei limiti delle risorse disponibili e dei requisiti indicati negli atti di Programmazione provinciale.

Voucher per i servizi di ricerca e selezione

Il voucher per i servizi di ricerca e selezione del personale è ammissibile unicamente per l’apprendistato di II livello. Non è invece riconosciuto qualora l’assunzione del lavoratore avvenga con contratto di apprendistato di I o III livello.

Allegato: Comunicato_Avviso_Formare_per_Assumere_Precisazioni_Apprendistato_28_07_2021

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941