Print Friendly, PDF & Email
Servizio Sindacale – dott. Francesco Zanelli - dott.ssa Sara Zoni
Tel. 030.399133 - Email: francesco.zanelli@ancebrescia.it
21.09.2021 - lavoro

GREEN PASS PER L’ACCESSO AI LUOGHI DI LAVORO – INTRODUZIONE DELL’OBBLIGO – PRIMI SUGGERIMENTI APPLICATIVI PER LE IMPRESE

Dal prossimo 15 ottobre 2021 sarà obbligatorio possedere ed esibire la certificazione Green Pass per poter accedere ai luoghi di lavoro. Di fatto, il Green Pass diverrà necessario “per poter lavorare”.

Il provvedimento, contenuto nel Decreto legge 21 settembre 2021, n. 127, prevede sanzioni sia per il lavoratore che faccia ingresso nei luoghi di lavoro senza il Green Pass sia per il datore di lavoro che non adempia ai prescritti controlli.

Nel riservarci di diffondere i chiarimenti necessari, suggeriamo alle Imprese di preallertare, già da ora, i lavoratori circa l’imminente entrata in vigore del nuovo obbligo, per consentire a coloro tra i dipendenti che non vi avessero ancora provveduto di attivarsi e rispettare il già citato termine del 15 ottobre p.v..

In altre parole, consigliamo alle Imprese di informare i lavoratori del contenuto del suddetto Decreto attraverso un avviso da affiggere in luogo accessibile e ben visibile a tutti, accompagnato da una lettera rivolta a ciascun dipendente, da consegnare a mano, una volta esposto il suddetto avviso.

Per agevolare le Imprese, abbiamo, quindi, predisposto le bozze delle due distinte comunicazioni, che alleghiamo alla presente.

Rinnovando la riserva per una tempestiva diffusione, da parte nostra, dei chiarimenti applicativi su una materia che rischia di comportare forti ricadute sul lato organizzativo dei cantieri e degli uffici aziendali, segnaliamo come il Servizio sindacale di ANCE Brescia resti sin da ora a disposizione delle imprese interessate per ogni ulteriore chiarimento e per la gestione delle singole situazioni.

Green Pass – Informativa individuale

Green Pass – Informativa collettiva


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941