Print Friendly, PDF & Email
Servizio Tributario - referente: rag. Enrico Massardi
Tel. 030.399133 - Email: enrico.massardi@ancebrescia.it
11.02.2021 - tributi

INDICI SINTETICI DI AFFIDABILITÀ FISCALE 2021 (ISA) – APPROVATI I MODELLI PER LE COSTRUZIONI

Approvati i 175 modelli per la comunicazione all’Agenzia delle Entrate dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli Indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) per il periodo di imposta 2020 e programmata l’elaborazione degli ISA applicabili a partire dal periodo d’imposta 2021.

Con il Provvedimento n. 27444 del 28 gennaio 2021 l’Agenzia delle Entrate ha approvato 175 modelli da utilizzare per il periodo di imposta 2020, ha individuato i dati rilevanti per l’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale per il periodo di imposta 2021, e programmato l’elaborazione degli ISA per il 2021.

I 175 modelli, corredati dalle relative istruzioni, si trovano sul sito dell’Agenzia e, si ricorda, costituiscono parte integrante della dichiarazione dei redditi (modello Redditi 2021) dei contribuenti che nel 2020 hanno esercitato in via prevalente una delle attività economiche per le quali risultano approvati gli Isa.

In merito alle novità contenute nelle Istruzioni Parte Generale si segnala, in particolare, che tra le cause di esclusione di applicazione degli ISA, sono indicate le nuove ipotesi legate alle conseguenze dell’emergenza sanitaria.

Questa modifica consegue a quanto disposto dall’art. 148 co.1, del DL 34/2020, (cd. Decreto Rilancio) convertito con modifiche nella legge 77/2020 [1], proprio per tenere conto dell’incidenza economica della situazione emergenziale dovuta all’epidemia da Covid-19, ed esclude dall’applicazione degli ISA i seguenti soggetti:

  • i contribuenti che hanno subito una diminuzione dei ricavi di almeno il 33 % nel periodo d’imposta 2020 rispetto al periodo d’imposta precedente;
  • i contribuenti che hanno aperto la partita IVA a partire dal 1° gennaio 2019;
  • i contribuenti che esercitano, in maniera prevalente, le attività economiche individuate dai codici Ateco inseriti nella Tabella 2 delle Istruzioni di Parte Generale (es. commercio al dettaglio, attività di ristorazione, corsi sportivi)

I contribuenti che si trovano in una di queste situazioni sono esclusi dall’applicazione degli ISA ma saranno tenuti alla compilazione ed alla trasmissione del relativo modello, in allegato al modello Redditi 2021.

Il Provvedimento definisce, inoltre, i dati economici, contabili e strutturali rilevanti per l’applicazione degli indici sintetici di affidabilità per il periodo d’imposta 2021, e precisa che potranno essere individuati ulteriori dati e informazioni necessari per una migliore valutazione dello stato di crisi individuale correlato alla diffusione del COVID-19.

Vengono, inoltre individuate (Allegato 4 al provvedimento) le attività economiche per le quali è prevista l’elaborazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale che saranno applicati a partire dal periodo d’imposta 2021. Con riferimento a queste attività si segnala l’ISA CG69U che riguarda il settore delle costruzioni.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941