Print Friendly, PDF & Email
Servizio Sindacale – dott. Francesco Zanelli - dott.ssa Sara Zoni
Tel. 030.399133 - Email: francesco.zanelli@ancebrescia.it
12.02.2021 - lavoro

INAIL – AGGIORNAMENTI SERVIZI ONLINE – AVVISO 2 FEBBRAIO 2021

Con apposito avviso, pubblicato sul proprio sito istituzionale, l’INAIL ha comunicato che, dallo scorso 3 febbraio, i servizi online di Comunicazione di infortunio, Denuncia/comunicazione di infortunio e di malattia professionale sono stati aggiornati prevedendo l’inserimento di ulteriori categorie di lavoratori fra cui, per quanto di interesse: lavoratori agili e studenti impegnati in attività di alternanza scuola-lavoro.

Dal tale data, pertanto, in caso di infortunio o malattia professionale, è possibile inserire, nella compilazione dei relativi applicativi online (Comunicazione e Denuncia/Comunicazione di infortunio, Denunce di malattia professionale e di silicosi/asbestosi) o nel file da inviare, i riferimenti alle seguenti categorie di lavoratori: lavoratore agile, studente impegnato in attività di alternanza scuola-lavoro.

L’Istituto chiarisce che i dettagli delle modifiche sono consultabili nel file “Cronologia delle versioni” di ciascun servizio online presente, insieme alle nuove versioni della documentazione tecnica e del manuale utente, nelle pagine informative dei predetti servizi.

Con l’occasione, ricordiamo che la “Comunicazione di infortunio” deve essere inoltrata all’INAIL, dal datore di lavoro, in caso di infortuni sul lavoro dei lavoratori, dipendenti o assimilati, che siano prognosticati guaribili entro tre giorni escluso quello dell’evento.

Per gli infortuni con prognosi oltre tre giorni, escluso quello dell’evento, è necessario, invece, inoltrare la “Denuncia/comunicazione di infortunio”.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941