Print Friendly, PDF & Email
Servizio Sindacale – dott. Francesco Zanelli - dott.ssa Sara Zoni
Tel. 030.399133 - Email: francesco.zanelli@ancebrescia.it
19.11.2021 - lavoro

INPS – CODICE UNICO DEI CCNL- COMUNICAZIONI UNIEMENS – CIRCOLARE 12 NOVEMBRE 2021, N. 170

L’articolo 16-quater del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 settembre 2020, n. 120 (c.d. Decreto Semplificazioni), ha istituito il codice alfanumerico unico per l’indicazione dei contratti collettivi nazionali di lavoro.

La predetta disposizione prevede, in particolare, che nelle comunicazioni obbligatorie al Ministero del Lavoro e delle politiche sociali e nelle denunce retributive mensili all’INPS, il dato relativo al contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) applicato al lavoratore venga indicato mediante il codice alfanumerico unico attribuito dal Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL), in sede di acquisizione del contratto collettivo nell’archivio nazionale dei contratti e degli accordi collettivi di lavoro di cui all’articolo 17 della legge 30 dicembre 1986, n. 936

L’INPS, con circolare 12 novembre 2021, n. 170, ha fornito le istruzioni operative per attuare tale previsione normativa e consentire il passaggio su Uniemens del codice alfanumerico unico attribuito dal Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL).

In particolare, è stato chiarito che, a partire dalla competenza dicembre 2021, nella sezione <PosContributiva> del flusso Uniemens, sarà possibile valorizzare, per l’indicazione del contratto collettivo nazionale di lavoro applicato ai lavoratori del settore privato, il codice alfanumerico dei CCNL vigenti attribuito dal CNEL.

Nei flussi Uniemens con competenza a decorrere da tale mensilità potrà quindi essere esposto nel campo <CodiceContratto> di <DenunciaIndividuale> il valore attribuito dal CNEL a ciascun contratto.

Ricordiamo che il codice alfanumerico riferito al CCNL edile, reperibile sul sito del CNEL, nella sezione “Archivio contratti”, nonché sul sito dell’Istituto al percorso: “Prestazioni e Servizi” > “Trasmissione UNIEMENS per datori di lavoro di aziende private”, è F011.

L’INPS ha inoltre comunicato che a partire dal flusso UniEmens di competenza dicembre 2021 è introdotto un nuovo elemento, <TipoCodiceContratto>, nella sezione <DenunciaIndividuale>, che informa sulla corretta interpretazione del contenuto dell’elemento <CodiceContratto>.

Tale nuovo elemento è compilabile nel seguente modo:

  • è omesso o valorizzato con il valore “01” per indicare che il <CodiceContratto> segue la codifica INPS;
  • assume il valore “02” per indicare che la codifica presente in <CodiceContratto> è quella del CNEL.

Infine, l’Istituto ha informato che per consentire una graduale transizione verso la nuova modalità di valorizzazione del dato relativo al CCNL, è stata prevista una fase di durata bimestrale in cui l’invio del dato potrà essere effettuato o con il nuovo codice alfanumerico unico del CNEL o con il codice INPS. Tale fase riguarda le competenze di dicembre 2021 e di gennaio 2022.

A regime, dalla competenza di febbraio 2022, la trasmissione del dato avverrà esclusivamente mediante il codice alfanumerico unico del CNEL.

Per quanto non riportato nella presente si rinvia alla circolare Inps, di seguito allegata.

 

Allegato:
Circolare_numero_170_del_12-11-2021

 

 

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941