Print Friendly, PDF & Email
Servizio Sindacale – dott. Francesco Zanelli - dott.ssa Sara Zoni
Tel. 030.399133 - Email: francesco.zanelli@ancebrescia.it
19.03.2021 - lavoro

INPS – RILASCIO DEL SERVIZIO EVIDENZE PER AZIENDE E INTERMEDIARI – MESSAGGIO 11 MARZO 2021, N. 1028

L’INPS, con messaggio 11 marzo 2021, n. 1028, ha comunicato che all’interno del “Nuovo cassetto previdenziale del contribuente” è disponibile il “Servizio Evidenze per aziende e intermediari”, che offre alle aziende e agli intermediari abilitati un servizio interattivo di consultazione e gestione delle evidenze aziendali di propria competenza, basato su strumenti di gestione simili a quelli utilizzati dal personale dell’Istituto.

In particolare, l’Istituto ha informato che la funzionalità “Evidenze” è stata integrata con il modulo “Evidenze 2.0”, che consente di individuare autonomamente le anomalie di particolare rilevanza relative alle posizioni contributive (matricole aziendali) in delega e di intervenire sulle singole evidenze risolvendo le problematiche rilevate.

Nello specifico, le evidenze, aggregate per gestione e tipologia, presentano:

  • la sezione “Posizione contributiva”, contenente matricola aziendale, denominazione azienda, stato azienda (attiva, riattivata, sospesa etc.), struttura territoriale INPS competente;
  • la sezione “Dettaglio”, con i dati specifici per ogni tipologia di evidenza;
  • la sezione “Indicazioni operative”, che fornisce all’utente eventuali indicazioni da seguire per la risoluzione dell’evidenza.

L’Istituto ha precisato che, per il primo rilascio della nuova funzionalità, le evidenze individuate afferiscono principalmente alla gestione dei flussi Uniemens:

  • Denunce DM10 errate, respinte e danneggiate;
  • F24: pagamento DM10 non abbinato;
  • DM anomali, provvisori, non generabili;
  • Note di rettifica (emesse e inviate);
  • DmVig da confermare errati;
  • EMens/UniEMens errati;
  • Consultazione ricorsi amministrativi non definiti (per visualizzare lo stato di lavorazione dell’istanza);
  • Compensazioni F24 non definite.

Eventuali richieste di supporto amministrativo dovranno essere inviate tramite il consueto canale di “Comunicazione bidirezionale” presente nel Cassetto Previdenziale.

L’INPS ha ricordato che un ulteriore utile strumento a supporto della sistemazione delle evidenze è costituito dal “Vademecum UniEmens”, pubblicato con il messaggio 13 novembre 2020, n. 4271 (v. Newsletter ANCHE Brescia – n. 40/2020 del 28/11/2020): si tratta di una guida che fornisce indicazioni utili per il monitoraggio e la correzione dei flussi Uniemens e delle Note di rettifica.

L’Istituto, infine, ha preannunciato che nel corso del primo semestre 2021 saranno implementate, nell’ambito della nuova funzionalità “Evidenze 2.0” qui descritta, le evidenze strettamente connesse al recupero dei crediti.

 

Allegato: Messaggio numero 1028 del 11-03-2021

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941