Print Friendly, PDF & Email
Servizio Tecnico - referente: dott.ssa Sara Meschini
Tel. 030.399133 - Email: sara.meschini@ancebrescia.it
29.10.2021 - lavori pubblici

PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO – ANAC METTE IN CONSULTAZIONE LA BOZZA DI AGGIORNAMENTO DELLE LINEE GUIDA SUL PPP

Si informa che Anac lo scorso 25 ottobre ha sottoposto a consultazione pubblica online lo schema di aggiornamento delle Linee Guida Anac n. 9 del 5 maggio 2018, recanti il Monitoraggio delle amministrazioni aggiudicatrici sull’attività dell’operatore economico nei contratti di partenariato pubblico privato, fissando la data per l’invio delle osservazioni al 13/12/2021.

L’art. 181, comma 4, del D. Lgs. 50/2016 attribuisce all’ANAC il compito di adottare Linee Guida che definiscano le modalità con le quali le amministrazioni aggiudicatrici, attraverso sistemi di monitoraggio, esercitano il controllo sull’attività dell’operatore economico (partner privato in un contratto di partenariato pubblico privato – PPP), verificando in particolare la permanenza in capo allo stesso dei rischi trasferiti.

Da un’indagine promossa dall’ANAC è emerso che nei contratti di partenariato pubblico privato le stazioni appaltanti utilizzano in maniera ancora troppo limitata la matrice dei rischi. Tale mancato utilizzo si rileva in particolare per gli affidamenti di importo inferiore a un milione di euro. Per gli affidamenti sopra soglia, ove la matrice dei rischi è largamente utilizzata, secondo ANAC occorre verificare la qualità della matrice utilizzata.

Proprio per questo e in vista dell’aggiornamento delle Linee guida riguardanti proprio il partenariato pubblico-privato, ANAC ha avviato un’indagine statistica per capire come effettivamente è stata utilizzata la matrice dei rischi, avendo rilevato come la stessa sembri rappresentare un modo per stimolare un maggiore approfondimento sulle caratteristiche del contratto e giungere a una migliore allocazione dei rischi. L’obiettivo finale è infatti quello di monitorare le amministrazioni aggiudicatrici nei contratti di partenariato pubblico-privato allo scopo di verificare l’attività dell’operatore privato, e accertare che da parte del pubblico ci sia una equilibrata ripartizione del rischio.

Il documento di consultazione è stato elaborato nell’ambito di un tavolo tecnico al quale hanno partecipato i rappresentanti della Ragioneria Generale dello Stato, del Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Direzione Centrale per la contabilità nazionale dell’Istat.

Il documento di consultazione è stato predisposto tenendo, altresì, in considerazione i risultati emersi dalla Verifica di impatto della regolazione che l’Autorità ha condotto nel corso del 2021 e i cui esiti, riportati nella Relazione VIR, sono stati approvati dal Consiglio dell’Autorità nell’adunanza del 20 ottobre 2020 e pubblicati sul sito istituzionale al link di seguito riportato.

Gli stakeholder potranno far pervenire le loro osservazioni esclusivamente mediante utilizzo dell’apposito modulo entro il 13 dicembre 2021.

Le Linee guida che saranno adottate in esito alla consultazione sostituiranno integralmente quelle attualmente vigenti, adottate con la Delib. ANAC 28/03/2018, n. 318.

I documenti per la consultazione sono disponibili al seguente link

Aggiornamento delle Linee Guida n. 9, di attuazione del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, recanti «Monitoraggio delle amministrazioni aggiudicatrici sull’attività dell’operatore economico nei contratti di partenariato pubblico privato”.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941