Print Friendly, PDF & Email
Servizio Ambientale - referente: rag. Enrico Massardi
Tel. 030.399133 - Email: enrico.massardi@ancebrescia.it
11.06.2021 - ambiente

PERCORSO FORMATIVO IN AMBITO SOSTENIBILITÀ PER GLI ISCRITTI DELLA CAMERA DI COMMERCIO

A partire da Giovedì 10 giugno 2021, dalle ore 14.30 alle ore 18.30, Camera di Commercio di Brescia, in collaborazione con PwC a supporto del Centro Sviluppo Sostenibilità, promuove la rassegna formativa gratuita “Sustainability Awareness” dedicata a fornire alle imprese associate gli strumenti necessari per orientarsi e sfruttare i nuovi trend emergenti legati allo sviluppo ed all’innovazione sostenibile.

Saranno analizzate le attuali iniziative italiane ed europee e le best practices di settore, creando occasioni di scambio e confronto tra gli operatori, al fine di individuare le più idonee soluzioni per la valorizzazione dei processi produttivi e di sviluppare sinergie e idee per identificare nuove opportunità di business.

Il percorso formativo si compone di due diverse tipologie di sessioni:

  • la General Sustainability Awareness Session, una formazione principale per tutte le Imprese con informazioni di carattere generale sulla sostenibilità, la definizione del contesto normativo di riferimento sia a livello italiano che internazionale, e presentazione di alcune best practices presenti in termini di sostenibilità, raggruppando le informazioni per area tematica e/o ambito di impatto.
  • Sustainability Awareness Session per settore, con informazioni sulla sostenibilità del settore di interesse, descrizione delle iniziative presenti a livello italiano ed europee di interesse per il settore oggetto della sessione formativa e presentazione di best practices in ambito di sostenibilità, utili per favorire la comprensione del posizionamento di ciascuna società presente, in ambito sostenibilità. Momenti di interazione attraverso sondaggi in real time e/o workshop finalizzati alla creazione di discussioni e confronti propositivi, finalizzato all’individuazione di buone pratiche da implementare ed allo sviluppo di sinergie e idee per nuove opportunità di business sostenibili.

Per quanto riguarda le sessioni di settore si terranno rispettivamente

  • 14 Giugno 2021 per il settore agricoltura;
  • 17 Giugno 2021 per il settore turismo;
  • 21 Giugno 2021 per il settore EDILIZIA
  • 24 Giugno 2021 per il settore agroalimentare;
  • 28 Giugno 2021 per il settore altre attività manufatturiere.

Il primo incontro si svolgerà tramite stanza virtuale a cui è possibile accedervi, con previa iscrizione, al link: https://forms.gle/Hi1dBoAUVBSXJvPf7.

Per le sessioni di settore favoriscono la partecipazione tramite presenza frontale sino ad un massimo di n. 15 Imprese, garantendo l’interazione con il personale docente finalizzata alla comprensione della propria posizione in ambito sostenibilità, ma sarà comunque possibile la fruizione del webinar. Le sessioni formative si svolgeranno presso: Camera di Commercio di Brescia Via L. Einaudi n. 23, 25121, Brescia.

Inoltre, sarà richiesta la compilazione del “questionario di sostenibilità”, che sarà strutturato al fine di indagare il posizionamento della Società rispondente nei confronti della sostenibilità e il relativo grado di conoscenza ed applicazione di possibili iniziative e/o metodologie di sostenibilità all’interno della propria realtà.

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941