Print Friendly, PDF & Email
Servizio Tecnico - referente: dott.ssa Sara Meschini
Tel. 030.399133 - Email: sara.meschini@ancebrescia.it
22.10.2021 - lavori pubblici

PNRR –  DALLA RAGIONERIA GENERALE DELLO STATO LE ISTRUZIONI TECNICHE PER LA SELEZIONE DEI PROGETTI

In tema di PNRR, si fa presente che il Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato – Servizio centrale per il PNRR del Ministero dell’economia e delle finanze ha pubblicato la Circolare 14 ottobre 2021, n. 21 avente come oggetto “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Trasmissione delle Istruzioni Tecniche per la selezione dei progetti PNRR”.

La circolare è stata predisposta per supportare le Amministrazioni centrali titolari di interventi previsti nel PNRR nelle attività di presidio e vigilanza nell’esecuzione dei progetti/interventi di competenza che compongono le misure del Piano. Le istruzioni interessano anche gli enti locali che saranno chiamati a gestire la partita, principalmente per i bandi di gara

Alle amministrazioni centrali spetta infatti il compito di presidiare e vigilare, in modo costante, tempestivo ed efficace, sull’esecuzione dei progetti/interventi che compongono le misure del Pnrr di competenza e di garantire il raggiungimento dei relativi risultati (target e milestone). Il conseguimento di quest’ultimi secondo le tempistiche stabilite, rappresenterà, infatti, la condizione abilitante per il rimborso delle risorse da parte della Commissione europea.

Nella fase attuativa del piano, le amministrazioni centrali titolari degli investimenti e delle riforme sono, dunque, tenute a “qualificare” e “indirizzare” gli interventi affinché possano effettivamente realizzare risultati coerenti con gli obiettivi della rispettiva componente del Pnrr. Tale processo deve essere perseguito, scrive la Ragioneria, con l’introduzione, fin dalle prime fasi attuative, di requisiti da inserire negli atti e nei documenti chiave per “orientare” le soluzioni tecniche e amministrative degli investimenti e delle riforme, vincolandole al:
• conseguimento dei milestone e dei target entro le scadenze convenute;
• rispetto per tutti gli interventi/progetti relativi al principio del “non arrecare danno significativo” all’ambiente (Dnsh);
• rispetto delle ulteriori condizionalità associate alle diverse misure (per esempio in termini di percentuale delle risorse che contribuiscono all’obiettivo climatico, digitale o territoriale).

Con la circolare emessa dalla ragioneria Generale dello Stato vengono fornite indicazioni comuni a livello nazionale e sono state predisposte le “Istruzioni tecniche per la selezione dei progetti PNRR” allegate alla circolare stessa.

Con le citate istruzioni sono dettate regole e principi a cui le richiamate Amministrazioni sono invitate ad attenersi, finalizzati a:

  • individuare requisiti di ammissibilità ed eventuali cause di esclusione, attribuibili al Soggetto attuatore e/o alla proposta progettuale, il cui mancato soddisfacimento può comportare una criticità con impatto sul processo di attuazione dell’iniziativa, nonché in fase di controllo e rendicontazione della stessa;
  • fornire elementi utili sui processi di attuazione che potranno essere ripresi nelle apposite sezioni delle procedure di selezione dei progetti (ossia negli atti amministrativi di varia natura, tra cui decreti ministeriali e bandi).

Le istruzioni, allegate alla circolare, successivamente alla introduzione contengono i seguenti paragrafi:

  1. Contenuti e articolazione del documento
  2. Principi generali applicabili agli interventi finanziati dal PNRR
  • Parte 1 – Elementi per la predisposizione di un avviso pubblico in ambito PNRR
  • Appendice Parte 1 – Quadro sinottico di sintesi
  • Parte 2 – Elementi per la predisposizione di una “legge di finanziamento” in ambito PNRR
  • Appendice Parte 2 – Quadro sinottico di sintesi
  • Parte 3 – Elementi comuni propedeutici all’avvio dei progetti

Allegati

  • Allegato A. Format di autodichiarazione
  • Allegato B. Format di atto d’obbligo
  • Allegato C. Format di convenzione
  • Allegato D. Format di check list di verifica
  • Allegato E. Informativa sul conferimento e trattamento dei dati e sulla pubblicazione degli elementi ritenuti non sensibili nei siti istituzionali e di consultazione aperta

Infine, il documento verrà costantemente aggiornato, così come altri strumenti in corso di definizione, all’interno di un processo centrato sul «fare rete» che coinvolgerà tutte le amministrazioni centrali titolari di interventi Pnrr, con la finalità di rispondere in modo adeguato e uniforme alle potenziali problematiche gestionali riscontrate nell’attuazione degli investimenti e/o riforme del Pnrr.

Si ricorda che presso il Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato del Ministero dell’Economia e delle Finanze è stato istituito, ai sensi del Decreto semplificazioni bis, il Servizio centrale per il PNRR, cui è affidata, con il supporto dell’Unità di missione PNRR e delle altre strutture del predetto Dipartimento, la responsabilità del coordinamento operativo complessivo dell’attuazione del Piano nonché del supporto tecnico alle amministrazioni centrali titolari di interventi previsti nel PNRR.

In allegato

Circolare-MEF – del-14-ottobre-2021-n-21

Allegato-Circolare-MEF del-14-ottobre-2021-n-21

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941