Print Friendly, PDF & Email
Servizio Sindacale – dott. Francesco Zanelli - dott.ssa Sara Zoni
Tel. 030.399133 - Email: francesco.zanelli@ancebrescia.it
11.06.2021 - lavoro

PROGETTO ANCE-FORMEDIL “BLUEPRINT” – QUESTIONARIO RIVOLTO ALLE IMPRESE

L’obiettivo del progetto Blueprint, di cui ANCE e FORMEDIL sono partner, è la creazione di una strategia settoriale europea per lo sviluppo di nuove competenze nel settore delle costruzioni. Al fine di promuovere un migliore incontro tra i fabbisogni delle imprese e le competenze di ciascun lavoratore, il progetto intende: raccogliere buone prassi a livello nazionale e regionale; creare un osservatorio per fornire informazioni su specifici bisogni in termini di competenze; riesaminare i profili occupazionali e professionali del settore alla luce dei nuovi processi di digitalizzazione, efficienza energetica ed economia circolare; promuovere l’immagine del settore per un maggiore coinvolgimento dei giovani e delle donne; creare una piattaforma online di Alleanza settoriale per le competenze.

Dai dati riportati nello studio preliminare del Progetto, infatti, risulta che in tutti gli Stati partecipanti emerge un rallentamento della crescita del settore in termini di formazione.

Le maggiori lacune si riscontrano, principalmente, in tre campi:
a) ricorso a nuove tecnologie;
b) “edilizia verde”;
c) capacità di sviluppare soft skills per la gestione di lavoro in gruppo.

Tra le problematiche più gravi figurano, poi, la difficoltà nell’anticipare i bisogni del mercato, cui si ricollega il mancato incontro tra domanda e offerta di lavoro, la scarsa partecipazione a programmi formativi, nonché l’assenza di lavoratori specializzati.

La disponibilità di forza lavoro qualificata e l’acquisizione di nuove competenze sono temi affrontati da tutti i partecipanti, rispetto ai quali ciascuno si impegna a contribuire in maniera attiva per realizzare una strategia settoriale efficace in termini di formazione e occupabilità.

Al fine di affrontare le nuove sfide cui il settore va incontro occorre, quindi, investire sulla formazione dei giovani, lavorare per una maggiore interazione tra gli istituti di istruzione superiore e le imprese, provvedere alla riqualificazione dei lavoratori e valorizzare ancor di più il sistema bilaterale edile italiano.

È stato elaborato, nell’ambito del citato progetto, un questionario, diretto alle imprese, la cui finalità è individuare il fabbisogno di competenze rispetto, in particolare, ai temi della digitalizzazione, dell’efficienza energetica e dell’economia circolare.

Per l’importanza dei temi trattati dal progetto, soprattutto in visione strategica, preghiamo le imprese di compilare tale questionario, disponibile al seguente link https://sphinxdeclic.com/d/s/azd6i6, entro fine giugno, perché l’afflusso del maggior numero possibile di dati e di informazioni consentirà una migliore qualità degli sviluppi del suddetto progetto.

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941