Print Friendly, PDF & Email
Servizio Tecnico - referente: ing. Angelo Grazioli
Tel. 030.399133 - Email: angelo.grazioli@ancebrescia.it
03.09.2021 - tecnica

SUPERBONUS – NUOVI VALORI DEI FATTORI DI CONVERSIONE RILASCIATI DA A2A – IMPATTO SULLE IMPRESE

Lo scorso 30 giugno, A2A ha pubblicato sul suo sito una nuova certificazione, rilasciata da RINA, che attesta i nuovi fattori di conversione da applicarsi per i calcoli necessari all’emissione dell’Attestato di Prestazione Energetica nel caso di immobili, posti a Brescia, allacciati al teleriscaldamento.

I nuovi valori, raffrontati con i precedenti, sono riepilogati nella seguente tabella:

Fattori di conversione A2A – Teleriscaldamento Brescia

F P,nren

F P,ren

F P,tot

Valori A2A fino al 30 giugno 2021

0,24

0,08

0,32

Valori A2A dopo il 30 giugno 2021

0,12

0,11

0,23

 

L’aggiornamento dei valori, dando atto del ricorso ad una maggior componente di energia primaria rinnovabile, circostanza anche apprezzabile dal punto di vista globale, determina di fatto un passaggio automatico degli edifici allacciati al teleriscaldamento in classi energetiche superiori rispetto alla classificazione ottenuta con i valori in vigore fino al 29 giugno 2021.

Tale passaggio, ottenuto senza l’esecuzione di opere, lascia però invariato di fatto lo stato energivoro dell’immobile.

Si evidenzia di conseguenza la diretta ricaduta di questi nuovi coefficienti sulla fattibilità di un intervento che precedentemente poteva accedere al Superbonus, avendo infatti un forte impatto sulla classificazione energetica dell’immobile “ante-intervento” di riqualificazione.

Sono in corso approfondimenti per meglio valutare le conseguenze per le imprese derivanti dall’aggiornamento in commento.

Nel frattempo si suggerisce alle imprese di prestare particolare attenzione, in tali casi, nel valutare l’effettiva possibilità di poter beneficiare delle agevolazioni previste dal Superbonus.

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941