Print Friendly, PDF & Email
Servizio Sindacale – dott. Francesco Zanelli - dott.ssa Sara Zoni
Tel. 030.399133 - Email: francesco.zanelli@ancebrescia.it
15.04.2022 - lavoro

EMERGENZA COVID-19 – MODALITA’ OPERATIVE PER L’ORGANIZZAZIONE DELLE VERIFICHE – AGGIORNAMENTO DOCUMENTAZIONE

 

Facciamo seguito alla precedente comunicazione in materia per informare che, a seguito delle novità introdotte, in particolare, dal Decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24 “Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza”, riguardanti il superamento di alcune misure di contenimento della diffusione della pandemia, sono stati aggiornati ed integrati i documenti contenenti le modalità operative per l’organizzazione delle verifiche del Green pass.

In particolare, il D.L. 24/2022 ha prorogato fino al 30 aprile 2022 l’obbligo di possedere ed esibire la certificazione verde per l’acceso ai luoghi di lavoro. Inoltre il Decreto, fermi restando gli obblighi vaccinali, ha superato le previsioni introdotte dal Decreto Legge 7 gennaio 2022, n. 1, ripristinando, a decorrere dal 25 marzo 2022, anche per i lavoratori ultracinquantenni, l’obbligo di possedere ed esibire, per l’accesso ai luoghi di lavoro, il Green Pass base, ossia derivante da vaccinazione, guarigione o tampone.

Con la circolare n. 19680 del 30 marzo 2022, il Ministero della Salute, tenendo conto di quanto previsto dal D.L. 24/2022 ha ulteriormente aggiornato le indicazioni sulla gestione dei casi Covid-19 e di coloro che hanno avuto contatti stretti con positivi.

Nello specifico, per quanto riguarda l’isolamento di persone risultate positive al test diagnostico (molecolare o antigenico) per SARS-CoV-2, continuano a valere le stesse indicazioni contenute nella circolare n. 60136 del 30/12/2021 “Aggiornamento sulle misure di quarantena e isolamento in seguito alla diffusione a livello globale della nuova variante VOC Sars-Cov-2 Omicron (B.1.1.529).”(v. Newsletter ANCE Brescia  – n. 1/2022 del 8/12/2022).

Permane, invece, la distinzione fra:

  • coloro che hanno effettuato la terza dose o che hanno completato il ciclo vaccinale primario da meno di quattro mesi, i quali devono sottoporsi ad isolamento della durata di 7 giorni + test finale;
  • coloro che non sono vaccinati o che hanno completato il ciclo vaccinale primario da più di quattro mesi, i quali devono sottoporsi ad isolamento della durata di 10 giorni + test finale;

Nel caso di contatti stretti con soggetti confermati positivi al Sars-Cov-2 non viene effettuata una distinzione fra soggetti vaccinati e soggetti non vaccinati. Si applica indistintamente la misura dell’autosorveglianza, della durata di 10 giorni dall’ultimo contatto stretto, consistente nell’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti.

Se durante il periodo di autosorveglianza si manifestano sintomi suggestivi di possibile infezione da Sars-Cov-2, è raccomandata l’esecuzione immediata di un test antigenico o molecolare per la rilevazione di Sars-Cov-2, che, in caso di risultato negativo, va ripetuto, se ancora sono presenti sintomi, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto.

Di conseguenza, alla luce delle nuove disposizioni, ANCE Brescia ha aggiornato la seguente documentazione, da ultimo allegata alla precedente comunicazione Newsletter ANCE Brescia – n. 4/2022 del 29/1/2022, da personalizzare sulla base dell’organizzazione aziendale e riportata in calce alla presente:

  • Modalità operative, aggiornate, in particolare, con la previsione che per gli ultracinquantenni i controlli delle certificazioni si svolgeranno in conformità alla procedura aziendale già adottata per i lavoratori under 50;
  • Comunicazione dipendenti;
  • Comunicazione esterni;
  • Lettera di incarico;
  • Comunicazione assenza ingiustificata.

Alleghiamo, inoltre, un aggiornamento dello schema di sintesi delle nuove misure relative all’isolamento e all’autosorveglianza, predisposto da ANCE, in virtù di quanto chiarito dal Ministero della salute con la Circolare prot. 19680 del 30 marzo 2022.

 

Allegati:

Green-Pass-Modalità-operative_agg.

Green-Pass-Bozza-Comunicazione-dipendenti_agg.

Green-Pass-Bozza-Comunicazione-esterni_agg.

Green-Pass-Bozza-Incarico_agg.

Green-Pass-Bozza-Assenza-ingiustificata_agg.

Circolare_Ministero_Salute_30_marzo_2022

Schema isolamento e autosorveglianza

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941