Print Friendly, PDF & Email
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
22.09.2022 - statistica

ANCE BRESCIA PROPONE IL SERVIZIO DI CALCOLO VARIAZIONE PREZZI DEI CONTRATTI PRIVATI DAL 2019

È ormai consolidata la necessità di revisionare, anche negli appalti privati, gli importi dei contratti firmati negli ultimi anni. A tal fine Ance Brescia, mette a disposizione delle imprese associate un nuovo servizio per calcolare la variazione dei prezzi tra la data di firma del contratto ed una data successiva, quale, per esempio, la maturazione del credito (ovvero del SAL), utilizzando come fonte ufficiale il Prezziario delle Opere Edili di Brescia (Prezziario della Camera di Commercio di Brescia).

Nell’ultimo anno l’associazione, attenta alle necessità e agli scostamenti del mercato, ha elaborato e messo a disposizione delle imprese edili la documentazione necessaria per affrontare il tema nei cantieri in corso e in quelli futuri. Ha fornito e fornisce tutt’ora materiale come bozze di contratto con clausole revisionali che tutelino anche il ritardo di fornitura, lettere per le comunicazioni con i committenti, realizzando inoltre webinar sull’argomento, di cui sono disponibili le registrazioni su richiesta.

Nella situazione di urgenza attuale è necessario che le variazioni dei prezzi delle opere edili e delle forniture dei relativi materiali che, per il covid o per vari fenomeni inflazionistici o internazionali hanno aggredito bruscamente il mercato delle costruzioni private, si incontrino con i singoli appalti e le necessità reciproche di committente e impresa.

Per tale ragione l’associazione offre un servizio di calcolo della variazione dei prezzi, costantemente aggiornato ad ogni nuova pubblicazione del Prezziario, che comprende indici, percentuali generali e specifiche, inerenti a un cantiere tipo, incluse tutte le macrocategorie di lavoro presenti sulla pubblicazione.

Si riporta di seguito un esempio dei contenuti del modello che verrà fornito dal servizio:

Variazione media prezzi opere da imprenditore edile tra prezziario 2-2021 e prezziario 2-2022

  • Data firma del contratto: Giugno 2021
  • POE di riferimento della firma del contratto 2-2021
  • Data revisione: Giugno 2022
  • POE di riferimento nel periodo della revisione 2-2022

Il valore per revisionare il suo contratto è:

  • Variazione 26,56%, indice 126,56 (base 100 giugno 2021)

Su richiesta sarà fornito un documento con i dati, già menzionati, su carta intestata ANCE Brescia.

Per info sul servizio contattare inviare una mail a angelo.grazioli@ancebrescia.it oppure chiamare il numero 030 399133.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941