Print Friendly, PDF & Email
Servizio Sindacale – dott. Francesco Zanelli - dott.ssa Sara Zoni
Tel. 030.399133 - Email: francesco.zanelli@ancebrescia.it
27.01.2022 - lavoro

DECRETO FLUSSI 2021 – INGRESSO DI CITTADINI EXTRACOMUNITARI PER MOTIVI DI LAVORO – QUOTE RISERVATE AD ALCUNI SETTORI FRA CUI L’EDILE – PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI NULLA OSTA – MODALITA’ – CIRCOLARE INTERMINISTERIALE 5 GENNAIO 2022  

I Ministeri dell’Interno, del Lavoro e delle Politiche agricole hanno diramato una circolare, allegata alla presente nota, per illustrare le disposizioni attuative adottate dagli stessi in applicazione del Decreto Flussi e riferito all’anno 2021, pubblicato sulla G.U. del 17 gennaio scorso (v. Newsletter ANCE n. 3/2022 del 22 gennaio 2022).

Come certamente si ricorderà, tale Decreto prevede, per quanto di interesse delle imprese edili, la possibilità dell’ingresso di 17.000 cittadini extracomunitari provenienti da uno degli Stati espressamente citati all’art. 3, lett. a) del Decreto, ammessi in Italia per motivi di lavoro subordinato non stagionale in alcuni settori, fra cui, per l’appunto, quello edile.

Per completezza di informazione, alleghiamo alla presente il testo del Decreto, già pubblicato nella Newsletter sopra citata.

Con la circolare da ultimo intervenuta, i Ministeri hanno definito che le domande di ingresso per motivi di lavoro non stagionale ed autonomo, fra cui quelle inerenti il settore edile, potranno essere presentate, in modalità telematica, a partire dalle ore 9,00 di giovedì 27 gennaio 2022 e fino a giovedì 17 marzo 2022.

Tali domande vanno, quindi, inserite, utilizzando il modello B2020, ossia la richiesta nominativa di nulla osta per l’assunzione di lavoratori da adibire ai settori dell’autotrasporto, dell’edilizia e a quello turistico-alberghiero, sul sito http://nullaostalavoro.dlci.interno.it.

I Ministeri specificano che gli invii che contengano più domande saranno comunque trattate dal programma come una serie di singole spedizioni e che, quindi, verranno generate singole ricevute per ogni domanda.

Da ultimo, la circolare sottolinea che le domande saranno gestite sulla base del rispettivo ordine cronologico di presentazione.

Nel riservarci ulteriori aggiornamenti sul punto, qualora venissero pubblicati altri chiarimenti al riguardo, il Servizio Sindacale di ANCE Brescia resta fin d’ora a disposizione delle imprese per ogni approfondimento si rendesse necessario.

Circolare Decreto Flussi – Allegato 1

Circolare Decreto Flussi – Allegato 2


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941