Print Friendly, PDF & Email
Servizio comunicazioni: ref. Dott.ssa Valentina Epifani
Tel. 030.399133 - Email: sara.meschini@ancebrescia.it
04.05.2022 - comunicazioni

COMUNICATO STAMPA Lunedì 9 maggio in programma l’assemblea 2022 di Ance Brescia RIGENERARE BRESCIA: UN LAVORO DI SQUADRA

     

COMUNICATO STAMPA

Lunedì 9 maggio in programma l’assemblea 2022 di Ance Brescia

RIGENERARE BRESCIA: UN LAVORO DI SQUADRA

Nel consueto appuntamento annuale l’associazione dei costruttori edili si riunisce in Campo Marte per parlare di edilizia e del futuro del territorio

 

BRESCIA – Lunedì 9 maggio, dalle 17, il parco di Campo Marte ospita l’assemblea pubblica di Ance Brescia dal titolo “Rigenerare Brescia. Un lavoro di squadra”. L’incontro rappresenta l’occasione annuale di ritrovarsi e dialogare sugli argomenti di attualità del settore edile, preziosi spunti per sviluppare strategie di crescita del territorio. Come suggerito dal titolo stesso dell’assemblea, il focus dell’incontro verte sul concetto di rigenerazione urbana, in una fase in cui le comunità possono godere di incentivi socioeconomici significativi, ad iniziare dalle risorse del Pnrr, che opportunamente impiegati rappresentano un’opportunità per modernizzare città e provincia. “In questa partita Ance Brescia – commenta il suo presidente, Massimo Angelo Deldossi, che con il suo intervento aprirà l’assemblea – lavora con determinazione e massima apertura per giungere a meta insieme a tutti gli stakeholder della dinamica filiera del costruito e con le istituzioni, giocando un ruolo da player chiave nella squadra, contribuendo a riqualificare un territorio sostenibile e pronto ad affrontare grandi sfide”.

 

Lavoro di squadra metaforicamente rappresentato dalla testimonianza portata da I Centurioni, che milita nel campionato di rugby di serie A. Quindi l’attenzione è riservata alla relazione “Dinamiche e potenzialità in uno scenario complesso” dell’architetto Lorenzo Bellicini, direttore del Cresme, (Centro ricerche economiche e sociali del mercato dell’edilizia), seconda parte di “Brescia Next 2020-2050”, studio nato in seno a Campus Edilizia Brescia, che approfondisce e indaga il territorio bresciano, sottolineandone le potenzialità future di sviluppo alla luce degli eventi internazionali in atto.

 

Preceduto dagli interventi istituzionali di Alghisi, presidente Provincia di Brescia, del sindaco della città Del Bono e di Mattinzoli, assessore alla Casa e Housing sociale di Regione Lombardia, cuore dell’assemblea è il confronto sul tema rigenerare Brescia, moderato dalla direttrice del Giornale di Brescia, Nunzia Vallini, con gli interventi dei presidenti degli Ordini professionali di geometri, architetti e ingegneri, Fusari, Molgora e Zipponi; dell’assessore all’Urbanistica della Loggia, Tiboni; del vicepresidente della Provincia, Galperti; dei presidenti di Confindustria e A2A, Gussalli Beretta e Patuano.

 

Al presidente Deldossi il compito di mettere a sistema gli spunti emersi nelle sue conclusioni.

 

La partecipazione all’assemblea è riservata agli associati di Ance Brescia e a coloro che hanno ricevuto l’invito. L’evento è valido ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi per geometri (3 Cfp), ingegneri (2 Cfp con registrazione dal sito www.ordineingegneri.bs.it/formazione/offerta) e architetti (3 Cfp previa iscrizione dalla piattaforma Imateria). L’acquisizione dei Cfp è limitata ad un massimo di venti professionisti per ciascun Ordine. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale di Ance Brescia (www.ancebrescia.it) nella sezione dedicata alle notizie.

 

Brescia, 3 maggio 2022

Scarica il programma dell’Assemblea

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941