Print Friendly, PDF & Email
Servizio Tecnico - referente: dott.ssa Sara Meschini
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
26.07.2022 - Evidenza

PREZZARIO REGIONE LOMBARDIA – PUBBLICATO L’AGGIORNAMENTO INFRA ANNUALE 2022 PREVISTO DAL D.L. AIUTI

 

Ance Brescia comunica che Regione Lombardia ha pubblicato, nella serata di ieri, il Prezzario regionale infra annuale 2022, come previsto, in via straordinaria, ai sensi dell’art. 26, comma 2, del D.L. n. 50 del 17 maggio 2022 – convertito in L. 91 del 15 luglio 2022, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 164 del medesimo giorno.

L’aggiornamento entrerà in vigore dal 1° agosto 2022 e prevede l’innalzamento delle spese generali al 15%, la valorizzazione della manodopera che tiene conto dell’ultimo aumento contrattuale (adeguamento al CCNL edili 2022, applicazione tabella impiantisti pubblicata dal Ministero del Lavoro) e l’aumento dei prezzi di alcuni dei principali materiali e lavorazioni impiegati in edilizia (cemento, tondino, legnami, bitumi e binder) nonché l’aggiornamento del costo del carburante per autotrazione.

Il Prezzario suddetto, reso disponibile nei principali formati aperti o comunque liberi PDF, HTML e XML, al fine di favorirne l’utilizzo con gli eventuali software dedicati, è reperibile gratuitamente al seguente link https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi-e-informazioni/Enti-e-Operatori/Autonomie-locali/Acquisti-e-contratti-pubblici/Osservatorio-regionale-contratti-pubblici/prezzario-opere-pubbliche/prezzario-opere-pubbliche

Al medesimo link è possibile consultare anche il testo della D.g.r. n.6764 del 25 luglio 2022 (riportata anche in allegato) con cui è stato approvato il prezzario straordinario e i documenti relativi all’edizione infra annuale 2022, nonché il collegamento alle precedenti edizioni.

Il Prezzario regionale – edizione infra annuale 2022 – , a quanto si legge, è stato elaborato in collaborazione con il Comune di Milano e con il concerto del Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche di Lombardia ed Emilia- Romagna.

Applicazione e validità

La normativa prevede che il costo dei prodotti, delle attrezzature e delle lavorazioni funzionali alla quantificazione definitiva del limite di spesa per la realizzazione di lavori pubblici sia determinato sulla base dei prezzari regionali aggiornati annualmente. L’ edizione infra annuale 2022 del Prezzario regionale costituisce l’aggiornamento straordinario del prezzario regionale previsto dall’art. 26, comma 2, del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50 “Misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina”, convertito con L. 91 del 15 luglio 2022.

L’edizione infra annuale 2022 costituisce il riferimento per la quantificazione preventiva, le attività di progettazione e di realizzazione delle opere pubbliche in Lombardia a partire dal 1 agosto 2022, e manterrà la sua validità sino al 31 dicembre 2022. Potrà comunque essere transitoriamente utilizzato fino al 31 marzo 2023 per i progetti a base di gara la cui approvazione sia intervenuta entro tale data.

– Caratteristiche del prezzario regionale – edizione infra annuale 2022

L’aggiornamento straordinario 2022 del prezzario regionale è stato realizzato da Regione Lombarda attraverso la collaborazione con il Comune di Milano ed in coerenza con l’attuale impostazione del Prezzario, sulla base dei dati aggiornati a disposizione, che hanno comportato l’adeguamento del costo della manodopera del settore edile e degli impiantisti, l’aggiornamento del costo del carburante per autotrazione e, in generale, del costo dei principali prodotti e materiali di primaria rilevanza.

In considerazione delle conseguenze derivanti dalla congiuntura inerente il caro materiali ed energia, Regione Lombardia ha provveduto ad aumentare le spese generali, che la norma (art. 213 del DPR 207/2010) prevede comprese nel range 13,00% – 17,00%, portandole dall’attuale 13,50% al 15,00%.

All’interno di tale riferimento è stato ritenuto opportuno consentire per alcune categorie di voci del Volume 1.1 Opere compiute: Civili, urbanizzazione, l’applicazione di variazioni percentuali dei prezzi, in funzione della localizzazione dei lavori nelle macro-aree individuate. Tali coefficienti sono stati desunti da una relazione analitica commissionata da ANCE ed effettuata in merito dal Politecnico, che ha rilevato degli scostamenti positivi (in aumento) dei prezzi delle CCIAA di alcune aree rispetto alla Camera di Commercio di Milano. Pertanto, in coerenza con le premesse analitiche su cui si fondano, i coefficienti, riportati nel paragrafo “Adeguamento territoriale dei prezzi” contenuto nelle premesse al Volume 1.1., sono da intendersi in aumento rispetto ai prezzi inseriti nel Prezzario regionale.
In attesa di approfondimenti in merito, Regione Lombardia ha ritenuto di consentire l’applicazione di tali coefficienti ai prezzi inseriti nel Prezzario, da utilizzare facoltativamente nei casi specifici in cui si riscontrassero effettivamente tali scostamenti.

Nel Prezzario sono riportate, inoltre, le incidenze relative a manodopera, materiale e noli, in particolare:

  • Nella colonna “% INC. M.O.” è riportata l’incidenza percentuale che moltiplicata per il “PREZZO” indica il costo della manodopera quantificata e quindi già computata nel valore delle lavorazioni “PREZZO”;
  • Nella colonna “% INC. MAT” è riportata l’incidenza percentuale che moltiplicata per il “PREZZO” indica il costo dei materiali quantificati e quindi già computati nel valore delle lavorazioni “PREZZO”;
  • Nella colonna “% INC. NOLI” è riportata l’incidenza percentuale che moltiplicata per il “PREZZO” indica il costo dei noli e attrezzature quantificati e quindi già computati nel valore delle lavorazioni “PREZZO”.
  • Integrazioni del prezzario con voci rispondenti ai criteri CAM (Criteri Ambientali Minimi)
  • Nell’aggiornamento del Prezzario regionale 2022 sono state introdotte alcune voci rispondenti ai CAM, in particolare relative a materiali supportati da idonea certificazione.

Tali voci sono contraddistinte dalla declaratoria che ne esplicita la rispondenza ai relativi decreti del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

A completamento delle informazioni fornite, si fa presente, in sintesi, che l’aggiornamento del prezzario ha comportato quanto segue:

  • Aumento delle spese generali dal 13,50% al 15,00%;
  • Aggiornamento del costo della manodopera (adeguamento al CCNL edili 2022, applicazione tabella impiantisti pubblicata dal Ministero del Lavoro);
  • Aggiornamento del costo del carburante per autotrazione (rilevazione all’ingrosso della CCIAA di Milano aggiornata a giugno 2022);
  • Aggiornamento del costo di prodotti e materiali di primaria importanza:
  • dati reperiti presso i produttori, in linea con le procedure inserite nelle linee guida sui prezzari regionali in corso di approvazione presso il Ministero delle Infrastrutture, con riferimento ai listini ufficiali ed alle dichiarazioni scritte in merito alla scontistica media applicata;
  • dati ANCE Brescia (con riferimento a ferro-acciaio per tondini e rete di armatura) – rilevazione al 7 giugno;
  • listino della CCIAA di Milano – prezzi all’ingrosso (rilevazione del 9 giugno 2022) e listino dei prezzi informativi;
  • rilevazione borsa LME (rame);
  • percentuale di scostamento calcolata tra i prezzi del 1° e del 2° semestre 2021, sulla base delle tabelle ufficiali pubblicate dal Ministero delle Infrastrutture nei DM 11 novembre 2021 (1° semestre 2021) e DM 4 aprile 2022 (2° semestre 2021).

 

***

Ance Brescia, facendo riserva di elaborare un ulteriore commento, rimane a disposizione per i chiarimenti che si rendessero necessari.

IN ALLEGATO

DGR+XI-6764+del+25-07-2022

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941