Print Friendly, PDF & Email
Servizio Sindacale – dott. Francesco Zanelli - dott.ssa Sara Zoni
Tel. 030.399133 - Email: francesco.zanelli@ancebrescia.it
11.02.2022 - lavoro

INAIL – RIDUZIONE DEL TASSO MEDIO PER PREVENZIONE – ANNO 2022 – MODELLO OT 23 – AGGIORNAMENTO DOCUMENTAZIONE PROBANTE – ISTRUZIONE OPERATIVA 4 FEBBRAIO 2022

 

L’INAIL, con istruzione operativa del 4 febbraio 2022 ha fornito l’aggiornamento della documentazione probante circa la riduzione del tasso medio per prevenzione anno 2022.

Il modulo OT23 2022 aggiornato, disponibile sul sito dell’Istituto, semplifica la documentazione di prova a carico del datore di lavoro sugli interventi migliorativi effettuati in azienda. In particolare, l’aggiornamento riguarda la documentazione probante relativa agli interventi della sezione E – Gestione della salute e sicurezza: misure organizzative, con la soppressione delle dichiarazioni del datore di lavoro in merito all’adozione dell’intervento in tutti i luoghi di lavoro, ritenute ininfluenti. La realizzazione degli interventi potrà risultare certificata dagli altri documenti indicati nel modello OT23.

L’INAIL, inoltre, ricorda che è fissato al 28 febbraio 2022 il termine per la presentazione della domanda per richiedere la riduzione del tasso medio per prevenzione relativa al 2022, accordata alle imprese che abbiano realizzato nel 2021 interventi migliorativi delle condizioni di salute e sicurezza in aggiunta a quelli previsti per legge.

 

La domanda deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso i Servizi online del portale Inail. Oltre al modello, sul sito sono disponibili anche le istruzioni d’uso e un elenco di faq. Contestualmente, vanno presentati i documenti che accertino gli interventi migliorativi effettuati. Entro i 120 giorni successivi al ricevimento della domanda, l’Inail comunica all’azienda che ha richiesto lo sconto il provvedimento adottato.

 

La riduzione viene concessa soltanto dopo l’accertamento dei requisiti di regolarità contributiva del datore di lavoro richiedente, secondo quanto precisato nella circolare Inail 61/2015. Essa può operare soltanto per l’anno nel quale è stata presentata la domanda e viene applicata dall’azienda stessa all’atto di regolazione del premio dovuto per lo stesso anno.

 

Allegati: OT23 2022 All 1 Modello aggiornato 4-2-2022

OT23 2022 Aggiornamento documentazione probante

 

 

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941