Print Friendly, PDF & Email
Servizio Sindacale – dott. Francesco Zanelli - dott.ssa Sara Zoni
Tel. 030.399133 - Email: francesco.zanelli@ancebrescia.it
15.07.2022 - lavoro

INPS – UNIEMENS-CIG – RILASCIO NUOVI SERVIZI – MESSAGGIO 8 LUGLIO 2022, N. 2743

 

 

L’INPS, con il messaggio n. 2743/2022, ha comunicato il rilascio di due nuovi servizi relativi al flusso UniEmens-Cig (UNI41), che costituisce la nuova modalità di invio dei flussi di pagamento diretto dei trattamenti di integrazione salariale, introdotta dall’articolo 8, comma 5, del Decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41.

 

E’ opportuno rammentare che l’Istituto, già con la circolare 14 aprile 2021, n. 62, aveva esposto le modifiche apportate dalla norma sopra citata alle modalità di trasmissione dei dati necessari al calcolo e alla liquidazione diretta delle integrazioni salariali da parte dell’INPS o al saldo delle anticipazioni delle stesse, nonché all’accredito della relativa contribuzione figurativa. Le nuove modalità avrebbero dovuto applicarsi, attraverso il flusso telematico denominato Uniemens-Cig, per gli eventi di sospensione o di riduzione dell’attività lavorativa decorrenti dal 1° aprile 2021.

 

In seguito, l’INPS, con il messaggio n. 3556 del 19 ottobre 2021, ha comunicato la proroga del periodo transitorio fino al 31 dicembre 2021.

 

Da ultimo, l’INPS, con il messaggio n. 1320 del 23 marzo 2022, ha disposto l’ulteriore proroga del periodo transitorio di coesistenza di entrambi i sistemi fino al 30 aprile 2022.

Pertanto, le richieste di pagamento diretto afferenti a periodi di integrazione salariale decorrenti dal 1° maggio 2022 dovranno essere inviate esclusivamente con il nuovo flusso telematico Uniemens-Cig

 

Con il messaggio da ultimo intervenuto, qui in commento, l’INPS ha reso noto che sono stati rilasciati in produzione i seguenti servizi:

  • Acquisizione Uniemens-Cig (UNI41), accessibile dal Portale INPS, nella sezione “Servizi per le Aziende ed i Consulenti”, dove è esposto con la nomenclatura “Acquisizione Uniemens-Cig”. Il servizio permette di acquisire e trasmettere i dati relativi ai flussi di pagamento diretto dei trattamenti di integrazione salariale. Ulteriori dettagli in proposito sono contenuti nel “Documento tecnico Uniemens”, disponibile nel sito dell’INPS, nel paragrafo “Uniemens-Cig”.
  • Eliminazione Uniemens-Cig (UNI41), accessibile dal medesimo portale e nella medesima sezione del servizio precedentemente menzionato, ma figura con la nomenclatura “Eliminazione Uniemens-Cig”. Il servizio consente di eliminare i flussi Uniemens-Cig precedentemente trasmessi. L’utente inserisce in fase di ricerca, come dati di input, il codice fiscale del lavoratore, la competenza anno-mese, l’inquadramento del lavoratore. L’applicazione verifica la presenza in archivio di una denuncia per i criteri inseriti ed espone, anche, eventuali denunce Uniemens-Cig trasmesse con inquadramento diverso da quello indicato nei parametri di ricerca. Viene specificato che si può eliminare una denuncia alla volta.

 

Allegato:

UniEmens CIG – Allegato

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941