Print Friendly, PDF & Email
Servizio Sindacale – dott. Francesco Zanelli - dott.ssa Sara Zoni
Tel. 030.399133 - Email: francesco.zanelli@ancebrescia.it
01.07.2022 - lavoro

INL – CONTRATTO DI RETE E IMPIEGO DI LAVORATORI IN DISTACCO – COMUNICAZIONE UNIRETE – CHIARIMENTI – NOTA N. 1229 DEL 16 GIUGNO 2022

 

L’INL con nota n. 1229 del 16 giugno 2022 ha fornito chiarimenti in ordine alla comunicazione relativa all’impiego di lavoratori in distacco nell’ambito di un contratto di rete, nonché relativamente all’utilizzo della modulistica di cui al D.M. n. 205 del 29 ottobre 2021 nelle ipotesi in cui operi una rete con soggettività giuridica.

Nel dettaglio, si è posto il tema se l’utilizzo della modulistica Unirete operi limitatamente ai soli rapporti di lavoro in regime di codatorialità, oppure interessi anche i lavoratori in semplice distacco nell’ambito di un contratto di rete tra imprese.

Nel merito, l’INL si è pronunciato nel senso che appare ragionevole ritenere che le imprese della rete debbano utilizzare il modello in questione sia per i distacchi intra-rete sia fuori dalla rete, ma esclusivamente in relazione a lavoratori in regime di codatorialità.

Quindi l’Ispettorato chiarisce che il modello Unirete va utilizzato nel caso in cui un lavoratore in regime di codatorialità sia distaccato presso una impresa appartenente alla rete (evidentemente non co-datore) oppure ad impresa non appartenente alla rete mentre, nel caso in cui il distacco coinvolga lavoratori non in codatorialità, occorre utilizzare il modello Unilav tradizionale.

 

Per quanto riguarda, invece, la comunicazione dei dipendenti assunti direttamente dalla “rete soggetto”, l’INL ha rilevato quanto segue.

La “rete soggetto”, in quanto dotata di personalità giuridica propria, ha la facoltà di assumere direttamente i propri dipendenti da impiegare nella realizzazione degli obiettivi prefissati nel programma di rete.

Dunque, le aziende in rete potranno impiegare i lavoratori in forza ad una rete soggetto, come pure i dipendenti delle altre imprese retiste, purché abbiano sottoscritto un accordo di codatorialità, previsto e regolamentato nel contratto di rete.

In tale ipotesi, come nel caso di una rete-contratto, sarà necessario ottemperare agli obblighi di comunicazione tramite il modello Unirete, nei termini e con le modalità di cui al D.M. n. 205 del 29 ottobre 2021 e secondo le indicazioni operative fornite con la nota prot. n. 315 del 22 febbraio 2022 tenendo altresì conto, per quanto concerne l’individuazione dell’impresa di riferimento ai fini dell’inquadramento previdenziale e assicurativo, dei criteri fissati all’art. 3 del D.M.

Per quanto non riportato nella presente, si rinvia al testo della suddetta nota, di seguito allegato.

Allegato:

INLnota1229-2022-codatorialità

 

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941