Print Friendly, PDF & Email
Servizio Sindacale – dott. Francesco Zanelli - dott.ssa Sara Zoni
Tel. 030.399133 - Email: francesco.zanelli@ancebrescia.it
22.07.2022 - lavoro

INPS – PROCEDURA ISCRIZIONE E VARIAZIONE AZIENDA – IMPLEMENTAZIONE CAMPO DICHIARAZIONE DI PARENTELA – MESSAGGIO 14 LUGLIO 2022, N. 2819

 

L’INPS, con messaggio 14 luglio 2022, n. 2819, comunica che il modulo “Iscrizione Azienda” è stato implementato con il campo “Dichiarazione di parentela”.

L’Istituto sottolinea, in via preliminare, come nell’ambito dei rapporti di lavoro subordinato assuma particolare rilievo l’eventuale legale di coniugio, parentale o di affinità esistente tra le parti. Infatti, precisa l’INPS, nell’ipotesi di prestazioni di lavoro tra parenti e affini conviventi, in virtù del vincolo che lega i soggetti coinvolti e della relativa comunione di interessi, la prestazione lavorativa si presume a titolo gratuito ed è, pertanto, necessario verificare l’eventuale sussistenza dei requisiti della subordinazione

Alla luce di quanto sopra, l’Istituto ha implementato il modulo “Iscrizione Azienda” con il campo “Dichiarazione di parentela”. A seguito di tale implementazione, in fase di prima iscrizione, il datore di lavoro dovrà dichiarare se tra i lavoratori assunti siano presenti soggetti ai quali lo stesso è legato da rapporti di coniugio, di parentela entro il terzo grado o di affinità entro il secondo grado; in caso di risposta affermativa, il dichiarante dovrà inserire nell’apposito campo il codice fiscale del lavoratore e scegliere nel menu a tendina il tipo di relazione che lo lega al dipendente.

Infine, l’Istituto chiarisce che la dichiarazione viene richiesta nelle ipotesi in cui nell’istanza di iscrizione venga selezionata una delle seguenti forme giuridiche: Azienda agricola, Impresa familiare, Impresa individuale, Persona fisica, Proprietario di fabbricato, Società di fatto, Società in accomandita semplice, Società in nome collettivo, Società semplice, Studio.

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941