Print Friendly, PDF & Email
Servizio Autotrasporto
Tel. 030.399133 - Email: enrico.massardi@ancebrescia.it
21.01.2022 - trasporti

LEGGE REGIONALE “COLLEGATO 2022” – ARCHIVIO STRADALE REGIONALE E RILASCIO DELLE AUTORIZZAZIONI RELATIVE AI TRASPORTI ECCEZIONALI

Il Consiglio Regionale, nell’ambito dei provvedimenti di bilancio, ha approvato il “Collegato 2022” che modifica alcune norme di interesse per il settore

Si informa che sul BURL del 29 dicembre 2021 n. 52 (Sup.) è stata pubblicata la Legge regionale 27 dicembre 2021 n. 24 recante “Disposizioni per l’attuazione della programmazione economico-finanziaria regionale, ai sensi dell’articolo 9 ter della l.r. 31 marzo 1978, n. 34 (Norme sulle procedure della programmazione, sul bilancio e sulla contabilità della Regione) – Collegato 2022.”.

Per quanto attiene ai trasporti, l’articolo 10 della Legge apporta modifiche all’art. 42 della Legge regionale 4 aprile 2016, n. 6 (Disciplina del settore dei trasporti) intervenendo in particolare sulle disposizioni che riguardano l’archivio stradale regionale e il rilascio delle autorizzazioni relative ai trasporti eccezionali, attraverso il portale TEOnline.

Il nuovo articolo prevede infatti che a partire dal 15 marzo 2022, l’archivio stradale regionale diviene l’unico riferimento per il rilascio delle autorizzazioni.

Entro il 31 dicembre 2022 viene disposta l’implementazione di un sistema certificato di aggiornamento dell’archivio stradale regionale: fino all’entrata in vigore del nuovo sistema di certificazione le autorizzazioni continueranno ad essere rilasciate sulla base dei grafi pubblicati dai singoli enti e contenuti nell’archivio stradale regionale.

Entro il 14 marzo 2022 gli enti proprietari hanno l’obbligo di validare i dati presenti nell’archivio regionale, confermando che i grafi corrispondono a quelli pubblicati sui propri siti istituzionali. In mancanza di validazione entro la data indicata, la stessa si intende acquisita.

Con l’entrata in vigore del sistema certificato di aggiornamento dell’archivio stradale regionale, gli entri proprietari pubblicheranno le cartografie delle strade percorribili unicamente nell’archivio regionale e dette cartografie sostituiranno il nulla osta o parere. Rimane fermo che in caso di mancata pubblicazione o di istanza di transito su strade non rientranti nella cartografia, le autorizzazioni sono rilasciate dalla Città Metropolitana o dalla Provincia competente.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941