Print Friendly, PDF & Email
Servizio Tributario - referente: rag. Enrico Massardi
Tel. 030.399133 - Email: enrico.massardi@ancebrescia.it
07.12.2022 - economia

LOMBARDIA VENTURE – REGIONE LOMBARDIA ATTIVA LA MISURA E APPROVA I CRITERI APPLICATIVI

Si informa che sul BURL n. 48 (S.O.) del 28 novembre 2022 è stata pubblicata la D.g.r. n. XI/7402 del 21 novembre 2022, recante: “2021IT16RFPR010 – Fondo «Lombardia Venture» per sostenere start up e scale up nell’accesso al capitale di rischio a valere sull’azione 1.3.2 «Sostegno all’accesso al credito» del PR FESR Lombardia 2021-2027 – Approvazione dei criteri”.

Tramite il provvedimento, Regione attiva una misura finalizzata a sostenere l’accesso al capitale di rischio (equity) attraverso interventi di Venture Capital a favore di start-up e scaleup deep tech, favorendo lo sviluppo del mercato di capitale di rischio e attirando altri investimenti in capitale di rischio nelle imprese attraverso un approccio di partenariato con investitori privati mediante un fondo di partecipazione denominato “Lombardia Venture” che sottoscriverà quote, o altri strumenti partecipativi, emessi, per il tramite di fondi paralleli, da Fondi di Venture Capital e destinati a interventi ammissibili a favore dei destinatari finali per un importo massimo a valere su Lombardia Venture di 5.000.000,00 euro per destinatario finale.

L’iniziativa si rivolge in via prioritaria a start-up deep tech, ad esclusione delle fasi di pree-seed e seed, nelle seguenti fasi di vita:

  • Round A e B: fase di vita di una start-up in cui l’avvio dell’attività imprenditoriale è completato e i capitali riguardano la fase del lancio e dello sviluppo delle vendite del bene e/o servizio offerto.
  • Round B+ e Scale-up: fase di vita di una start-up in cui le aziende hanno già un discreto livello di maturità e i capitali sono finalizzati ad aiutare le imprese a sviluppare nuovi beni e/o servizi, ad espandersi in nuovi mercati o acquisire nuove aziende.

La dotazione finanziaria iniziale, derivante dal Programma Regionale Lombardia FESR 2021-2027, è pari a euro 40.000.000,00.

Il Soggetto gestore è Finlombarda S.p.A..

I destinatari finali sono le PMI, le piccole imprese a media capitalizzazione e le imprese a media capitalizzazione, in possesso dei seguenti requisiti:

‒ siano costituite, iscritte e attive al Registro delle Imprese da almeno 12 mesi come evidente da visura camerale;

‒ abbiano sede legale e almeno una sede operativa in Lombardia; le imprese dovranno inoltre garantire almeno la stabilità della sede operativa sul territorio della Regione Lombardia per almeno cinque anni dalla data dell’ultimo pagamento da parte del Fondo di VC cofinanziato con risorse di Lombardia Venture;

‒ svolgano, in coerenza con la Strategia S3 2021-2027 adottata da Regione Lombardia, attività nei seguenti settori deep tech: life science e med tech, computing, blockchain, robotica, aerospazio, energia e clean tech, tecnologie industriali, nuovi materiali, chimica,

‒ intelligenza artificiale, big data, cybersecurity, deep learning, machine learning, biotech.

Sono ammissibili gli investimenti azionari in destinatari finali realizzati dai Fondi di VC cofinanziati.

  • I Fondi di Venture Capital saranno selezionati attraverso una procedura di selezione aperta, trasparente e non discriminatoria secondo i criteri dell’Allegato A del provvedimento.
  • Il Fondo «Lombardia Venture» non prevede nessun trattamento differenziato degli investitori privati e investe risorse finanziarie a favore dei destinatari finali in una logica di operatore in economia di mercato, con una ripartizione paritaria delle perdite e simmetrica degli utili tra investitori privati e investitore pubblico, senza rilevare ai sensi della disciplina comunitaria sugli aiuti di stato.

Le spese ammissibili saranno i pagamenti ai destinatari finali in termini di investimenti azionari effettuati dai Fondi di VC cofinanziati durante il periodo di investimento.

Verrà in seguito approvato l’Avviso attuativo dei criteri del provvedimento in esame.

In relazione al provvedimento attuativo che uscirà, daremo tempestiva notizia della sua pubblicazione.

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941