Print Friendly, PDF & Email
Servizio Tecnico - referente: dott.ssa Sara Meschini
Tel. 030.399133 - Email: sara.meschini@ancebrescia.it
28.01.2022 - lavori pubblici

MEPA – E’ ATTIVA PER LE IMPRESE LA PROCEDURA DI PRE-ABILITAZIONE AI NUOVI BANDI DEL MERCATO ELETTRONICO E DEL SISTEMA DINAMICO DI ACQUISIZIONE – P.A. E IMPRESE POTRANNO UTILIZZARE I BANDI MEPA E LA RELATIVA PIATTAFORMA NON PIÙ SOLO PER I LAVORI DI MANUTENZIONE, MA ANCHE PER LA REALIZZAZIONE DI NUOVE OPERE PUBBLICHE

 

Ance Brescia, in qualità di Sportello in Rete del mercato elettronico Mepa, informa che nei prossimi mesi prenderà avvio il progetto di evoluzione della piattaforma di e-procurement “Acquistinrete” di Consip S.p.A. che include la contestuale ripubblicazione dei bandi di abilitazione al Mercato Elettronico e dei bandi di ammissione al Sistema dinamico di acquisizione.

A tal fine, saranno pubblicati – per quanto concerne i lavori – dei nuovi bandi sia per il MePA che per lo SDAPA, articolati in categorie di abilitazione nuove, che sostituiranno i bandi al momento attivi.

Al riguardo, si rammenta che il MePA, in particolare, è un mercato digitale in cui le Amministrazioni possono acquistare beni, servizi e lavori offerti dai fornitori abilitati, per importi inferiori alla soglia comunitaria. Mentre il SDAPA è una procedura di acquisizione interamente elettronica con cui le stazioni appaltanti acquistano beni, servizi e lavori di uso corrente, generalmente disponibili sul mercato (senza limiti di importo).

Orbene, l’attuale sistema di e-procurement rimarrà attivo fino a maggio 2022, dopodiché, a seguito del “go-live” del nuovo sistema, gli acquisti e le negoziazioni di MePA e SDAPA faranno riferimento esclusivamente ai nuovi bandi.

Per consentire agli operatori economici di operare in continuità e di trasferire tutti i dati dell’impresa, si informa che, come segnalato da Consip, dal 24 gennaio è attiva una “procedura di pre-abilitazione” in cui ci si può già abilitare alle nuove categorie MePA

Gli operatori economici:

  • che avranno effettuato la pre-abilitazione prima, al momento del go-live del nuovo sistema di e-procurement, potranno riprendere ad operare sul Mercato elettronico e sul Sistema dinamico in assoluta continuità;
  • che non avranno effettuato la procedura di pre-abilitazione, al momento della apertura al pubblico del nuovo sistema dovranno effettuare la richiesta di una nuova abilitazione e attenderne l’esito secondo le consuete modalità operative e i tempi di valutazione amministrativa dell’istanza.

In dettaglio, dallo scorso 24 gennaio è attiva la procedura di pre-abilitazione per gli operatori economici che, in previsione dell’apertura del nuovo sistema di e-procurement, consente l’abilitazione ai mercati telematici, Mercato Elettronico e Sistema dinamico di acquisizione.

Grazie alla pre-abilitazione, un’unica procedura per entrambi gli strumenti di vendita, gli operatori saranno pronti a ricevere gli ordini e gli inviti alle negoziazioni delle P.A., sin dal primo giorno di apertura del sistema rinnovato, previsto prima dell’estate.

Fino a tale momento tutti gli acquisti delle Pubbliche Amministrazioni continueranno ad avvenire sull’attuale sistema ma, al momento del go-live del nuovo sistema di e-procurement, gli operatori economici che avranno già effettuato la pre-abilitazione potranno operare sul Mercato Elettronico e sul Sistema dinamico in assoluta continuità, così da poter negoziare immediatamente dal momento dell’attivazione dei nuovi bandi.

Nell’ambito della nuova procedura, le categorie di abilitazione sono ancora più numerose rispetto a quelle degli attuali bandi e sono qualificate in modo da consentire una migliore identificazione di una impresa nel mercato, favorendone così la corretta visibilità e consentendo poi una selezione più mirata da parte delle stazioni appaltanti.

Altra novità è la durata delle dichiarazioni rese in sede di abilitazione, che non hanno una scadenza temporale, ma che l’operatore economico è tenuto ad aggiornare tempestivamente qualora dovessero intervenire cambiamenti.

La procedura di pre-abilitazione è semplice e facile da seguire e gli uffici di Ance Brescia potranno guidare le imprese passo passo nella procedura dal primo all’ultimo step.

La procedura di pre-abilitazione deve essere effettuata dal Legale Rappresentante, registrato su Acquisti in rete. Ed ecco di seguito i passi da compiere:

  1. Consultazione documentazione dei nuovi bandi MePA e SDAPA – Nelle schede riassuntive dei nuovi bandi è presente la documentazione, firmata e non firmata digitalmente, e l’elenco delle categorie per le quali l’impresa può richiedere la pre-abilitazione. Prima di avviare la procedura vera e propria, è bene quindi visionare tale documentazione e individuare le categorie per le quali fare domanda di abilitazione.
  2. Avvio procedura – È possibile iniziare la procedura dalla scheda dei singoli bandi o dal Cruscotto del Legale Rappresentante.
  3. Scelta categoria – Il primo passo da compiere all’interno della procedura vera e propria è la scelta della categoria di abilitazione. Nel caso siano più di una, è possibile aggiungere le altre nel corso della procedura.
  4. Dati e dichiarazioni amministrative – Si inseriscono o confermano, a seconda dei casi, i dati dell’impresa, le dichiarazioni amministrative e i dati e le dichiarazioni del Legale Rappresentante.
  5. Dichiarazioni specifiche categoria – Si compilano le dichiarazioni merceologiche relative alle categorie selezionate.
  6. Riepilogo, conferma e invio – Dopo un riepilogo di tutte le informazioni immesse è possibile inviare la domanda di abilitazione, che può poi essere monitorata attraverso un’apposita sezione del Cruscotto.

 

Inoltre, per il settore dei lavori pubblici, vi sono nuove soluzioni di acquisto, per P.A. e Imprese, su Acquisti in rete.

I sette bandi del Mercato Elettronico della P.A., attivi dal 2016 e finora dedicati ai soli lavori di manutenzione, sono infatti stati estesi a tutte le tipologie di lavori pubblici incluse le nuove opere. Le Amministrazioni potranno, quindi, svolgere procedure negoziate con i fornitori abilitati sul MePA – quasi 42mila – fino alla soglia comunitaria.

Con l’occasione, le 47 Categorie SOA (tra Opere Generali e Specializzate) già presenti sul MePA, sono state integrate con le ultime cinque SOA mancanti (le OS 13, 18A, 18B, 23 e 32). Tale estensione permetterà alle Amministrazioni di acquisire, tra l’altro, strutture prefabbricate in cemento armato, di realizzare componenti strutturali in acciaio o metallo e di appaltare la demolizione di opere. Si ricorda comunque che gli operatori economici privi delle attestazioni SOA e dei requisiti di cui all’art. 90 del D.P.R. n.207/2010, possono comunque abilitarsi alle categorie dei suddetti bandi MePA di proprio interesse.

Questi, come altri interventi effettuati sul Mepa, sono stati possibili a seguito della Legge di bilancio 2020 (n. 160/2019) – che ha introdotto per Consip la possibilità di attivare strumenti di acquisto e di negoziazione che abbiano ad oggetto tutti i lavori pubblici, non solo quelli di manutenzione – e offrono a P.A. e Imprese il beneficio di poter utilizzare un’unica piattaforma per tutte le tipologie di approvvigionamenti, individuando di volta in volta lo strumento e la procedura più idonea tra quelle disponibili. Inoltre, rappresentano uno strumento utile a supporto delle Amministrazioni anche per la realizzazione delle procedure di gara connesse ai progetti del PNRR.

Gli uffici di Ance Brescia attraverso il proprio Sportello in Rete Mepa rimangono a disposizione per eventuali chiarimenti.

 

 

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941