Print Friendly, PDF & Email
Servizio Ambientale - referente: rag. Enrico Massardi
Tel. 030.399133 - Email: enrico.massardi@ancebrescia.it
21.01.2022 - ambiente

INDIRIZZI REGIONALI PER INTERVENTI DI BONIFICA MEDIANTE MESSA IN SICUREZZA PERMANENTE

E’ stata pubblicata sul BURL n. 52, Serie Ordinaria del 27 dicembre 2021, la D.g.r. n. 5703 del 15 dicembre 2021 recante “Indirizzi per interventi di messa in sicurezza permanente con realizzazione di volume confinato negli interventi di bonifica – Modifica dell’allegato 1 alla d.g.r. 2789 del 31 gennaio 2020”.

La delibera aggiorna e sostituisce le precedenti disposizioni riguardanti la messa a disposizione di linee di indirizzo a favore di soggetti pubblici e privati interessati dalle procedure di bonifica di cui al Titolo V – parte Quarta del D.Lgs. 152/2006, con l’obiettivo di inquadrare e coordinare sotto il profilo tecnico-amministrativo il procedimento teso all’approvazione di un progetto di messa in sicurezza permanente (MISP) che preveda la realizzazione di un volume confinato on site a servizio dell’intervento di bonifica.

La MISP viene generalmente adottata quale misura definitiva finalizzata all’isolamento delle sorgenti inquinanti, nei casi in cui non sia tecnicamente e/o economicamente possibile procedere alla bonifica. Le tecnologie utilizzabili sono molteplici, tutte finalizzate a isolare in modo definitivo le fonti inquinanti rispetto alle matrici ambientali, e non comportano necessariamente la rimozione o la movimentazione delle sorgenti di contaminazione.

La valutazione circa la realizzazione di un volume confinato on site, qualora sia necessario procedere all’asportazione delle sorgenti secondarie di contaminazione (in questo caso costituite da suolo, sottosuolo e/o riporti), deve essere effettuata sulla base di considerazioni relative alla fattibilità e sostenibilità tecnica, economica e ambientale, e secondo gli indirizzi di cui alla delibera in oggetto.

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941