Print Friendly, PDF & Email
Servizio Tecnico - referente: dott.ssa Sara Meschini
Tel. 030.399133 - Email: sara.meschini@ancebrescia.it
21.01.2022 - Evidenza

PNRR E SCUOLE – ANCE ORGANIZZA UN WEBINAR GRATUITO CON IL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE PER LUNEDI’ 24 GENNAIO ORE 11:00

Si informa che Ance ha organizzato, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, un Seminario online gratuito indirizzati a imprese e istituzioni dal titolo  “PNRR, SCUOLE, TERRITORI – Scuole e nuova cittadinanza” che si terrà lunedì 24 gennaio p.v. alle ore 11.00 accedendo in diretta streaming al sito di Ance (www.ance.it).

Il PNRR pone la messa in sicurezza e riqualificazione dell’edilizia scolastica tra gli ambiti di intervento più importanti, destinandogli circa 12 miliardi di euro. Lo scorso 30 novembre il Ministero dell’Istruzione ha presentato 4 avvisi per l’edilizia scolastica rivolti a comuni, province e città metropolitane e il Piano di riparto alle Regioni di risorse per la messa in sicurezza delle scuole, per complessivi 5,2 miliardi di euro.

Risorse ingenti che, se ben utilizzate, possono veramente dare una forte spinta al miglioramento delle strutture e dei servizi educativi.

Parallelamente, lo stesso Ministero ha lanciato il progetto RiGenerazione Scuola che, ispirandosi agli obiettivi dell’Agenda 2030, intende promuovere un Piano nazionale per la transizione ecologica e culturale delle scuole e che riserva molta attenzione alle infrastrutture fisiche e digitali, attraverso la costruzione di 200 scuole nuove ad elevata efficienza energetica, scuole sane, bonificate dall’amianto, scuole verdi e scuole digitali.

Il seminario, di cui si allega il programma, si focalizzerà quindi su due aspetti:

– Illustrare le opportunità di investimento derivanti dal PNRR attraverso il contributo  di tutti i soggetti coinvolti.

– Affrontare il tema dell’edilizia scolastica come opportunità di rigenerazione dei luoghi attraverso un rafforzamento delle relazioni tra scuola, società e territorio, partendo dal progetto RiGenerazione Scuola del Ministero dell’Istruzione, per arrivare alla descrizione di progetti innovativi nei quali la scuola ha assunto un ruolo nei processi di trasformazione urbana e territoriale, sia attraverso un uso più ampio degli spazi scolastici, che si aprono alla collettività, sia attraverso l’uso dello spazio urbano per fare attività scolastica.

 

Coloro i quali volessero seguire il webinar, potranno confermare la propria partecipazione all’indirizzo sara.meschini@ancebrescia.it

 

Gli uffici di Ance Brescia rimangono a disposizione per eventuali chiarimenti.

 

In allegato

Ance Webinar gratuito PNRR Scuole e Territori – 24 gennaio 2022 – locandina

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941