Print Friendly, PDF & Email
Servizio Tecnico - referente: dott.ssa Sara Meschini
Tel. 030.399133 - Email: sara.meschini@ancebrescia.it
25.03.2022 - lavori pubblici

DGUE ELETTRONICO ITALIANO – DISPONIBILE IL SERVIZIO SPERIMENTALE PER LA COMPILAZIONE ON LINE  

 

Si informa che Consip, sotto il coordinamento di AgID nell’ambito di un progetto cofinanziato dal programma Connecting Europe Facility della Commissione Europea, ha avviato il servizio sperimentale per la compilazione del DGUE elettronico italiano.

L’obiettivo è agevolare la partecipazione degli operatori economici alle procedure di appalto, ridurre gli oneri documentali ed economici a carico degli stessi, semplificare e velocizzare la verifica dei requisiti da parte delle stazioni appaltanti.

È disponibile pertanto al link ESPD (acquistinretepa.it), per i sistemi telematici operanti nell’ambito e-procurement, il servizio sperimentale per la compilazione del DGUE elettronico italiano.

Il DGUE elettronico italiano generato attraverso questa piattaforma sperimentale è conforme alle “Specifiche tecniche per l’implementazione del DGUE elettronico italiano – eDGUE-IT”, emanate da AgID a luglio del 2021, che definiscono il modello dei dati e le modalità tecniche di definizione del DGUE europeo elettronico italiano in formato strutturato XML, conforme al modello dati definito dalla Commissione europea.

L’utilizzo del servizio da parte di stazioni appaltanti e operatori economici nel corso delle procedure di acquisto della pubblica amministrazione regolate dal Dlgs 50/2016 è sotto la responsabilità dell’utilizzatore.

Cos’è il DGUE

Il Documento di Gara Unico Europeo nasce per agevolare la partecipazione agli appalti pubblici. Si tratta di un’autodichiarazione relativa a idoneità, situazione finanziaria e competenze di un’impresa che rappresenta una prova documentale preliminare in sostituzione dei certificati rilasciati da autorità pubbliche o terzi, In tutte le procedure di appalto pubblico al di sopra soglia UE.

Come stabilito dall’articolo 59 della direttiva 2014/24/UE, il DGUE consiste in un’autodichiarazione con la quale le imprese partecipanti o altri operatori economici possono attestare che:

  • non si trovano in una delle situazioni che comportano o potrebbero comportare l’esclusione dalla procedura;
  • rispettano i pertinenti criteri di esclusione e di selezione.

Solo l’aggiudicatario sarà tenuto a presentare i certificati normalmente richiesti agli acquirenti pubblici a titolo di prova. In caso di dubbi potrebbero comunque essere richiesti anche ad altri partecipanti alcuni o tutti i documenti.

Il DGUE riguarda solo le condizioni di partecipazione (bando di preselezione) in termini di criteri di esclusione e di selezione e non è inerente le specifiche tecniche.

Con il rilascio del DGUEe, la Commissione europea ha messo a disposizione la versione elettronica dell’autodichiarazione, di cui oggi Consip e AgID hanno appunto fornito in via sperimentale la versione italiana.

 

Gli uffici di Ance Brescia sono a disposizione per eventuali chiarimenti

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941