Print Friendly, PDF & Email
Servizio Tecnico - referente: dott.ssa Sara Meschini
Tel. 030.399133 - Email: sara.meschini@ancebrescia.it
25.11.2022 - lavori pubblici

REVISIONI PARAMETRICHE PER OPERE PUBBLICHE – TABELLE DELLA COMMISSIONE DEL PROVVEDITORATO INTERREGIONALE ALLE OPERE PUBBLICHE LOMBARDIA E LIGURIA 2° SEMESTRE 2022

Ance Brescia informa che la Commissione del Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche Lombardia e Liguria ha approvato il 28 ottobre u.s. le tabelle di “revisione dei prezzi” del 2° semestre 2022 riguardanti i costi dei materiali, della manodopera, dei trasporti e dei noli a caldo per le provincie lombarde da utilizzarsi per le revisioni parametriche di cui ai D.M. 11 dicembre 1978 e D.M. 22 giugno 1968.

L’aggiornamento di tali tabelle avviene semestralmente, dato che l’utilizzo dei costi per le revisioni parametriche è limitato unicamente agli appalti pubblici aggiudicati dopo il 28 febbraio 1986 ed antecedentemente all’11 luglio 1992.

Le tabelle parametriche approvate per il 2° semestre 2022, che si ricorda non hanno valenza in termini di valore assoluto, non costituendo “rilevazioni di mercato”, servono solo per quantificare le percentuali di variazione, riportano un aumento significativo delle quotazioni di alcuni materiali da costruzione e noleggi rispetto al semestre precedente.

Tali tabelle potranno essere utilizzate, qualora richiamate in sede contrattuale e in accordo tra le parti, anche per “quantificare ufficialmente” le percentuali di incremento dei costi dei materiali e mano d’opera anche nell’ambito di opere non più soggette alla c.d. revisione prezzi LL.PP.

In allegato, il testo della tabella dei costi unificati per la Regione Lombardia e le tabelle dei costi per la Provincia di Brescia e per le altre Province della Regione.

ALLEGATO

4.06 – ALLEGATO – Tabelle_28 OTTOBRE 2022


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941