Print Friendly, PDF & Email
Servizio Autotrasporto
Tel. 030.399133 - Email: enrico.massardi@ancebrescia.it
22.07.2022 - economia

RICOGNIZIONE IMMOBILI ALER PER INTERVENTI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO – RIPARTO DELLE RISORSE PER IL SOSTEGNO FINANZIARIO A COPERTURA DEI COSTI NON AMMISSIBILI DALL’AGEVOLAZIONE SUPERBONUS 110%

 

Ance Brescia informa che è stata pubblicata sul BURL n. 25, Serie Ordinaria, del 21 giugno 2022 la D.g.r. n. XI/6492 recante “Interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico del patrimonio immobiliare delle ALER lombarde: approvazione della ricognizione di cui alla d.g.r. n. XI/5727 del 15 dicembre 2021 e del riparto delle risorse alle ALER per il sostegno finanziario a copertura dei costi non ammissibili dall’agevolazione statale «Superbonus 110%» (l. 17 luglio 2020, n. 77)”.

La riqualificazione del patrimonio abitativo delle ALER costituisce per Regione Lombardia un obiettivo strategico per migliorare l’offerta abitativa pubblica sul territorio lombardo, sfruttando tutte le opportunità offerte, in termini di risorse finanziarie disponibili, anche di tipo fiscale. Per tale motivo, Regione Lombardia aveva avviato lo scorso dicembre una ricognizione del patrimonio immobiliare delle ALER per il sostegno finanziario a copertura dei costi non ammissibili dall’agevolazione statale Superbonus 110%.

Gli esiti della ricognizione sono stati approvati con la Delibera in esame mediante la tabella di seguito riportata.

 

La Delibera prevede quindi contributi regionali per la copertura finanziaria dei costi non ammissibili degli interventi i cui lavori sono avviati, in fase di contrattualizzazione e in fase di gara.

I criteri utilizzati per il riparto delle risorse alle ALER sono:

‑       il 100% delle spese non ammissibili relative agli interventi già avviati di cui alla tabella B della Delibera: lavori avviati;

‑       il 75% delle spese non ammissibili relative agli interventi in fase di contrattualizzazione di cui alla tabella C della Delibera: lavori in fase di contrattualizzazione;

‑      il 50% delle spese non ammissibili relative agli interventi ancora in fase di gara d’appalto di cui alla tabella D della Delibera: gara.

Il riparto a favore delle ALER delle risorse finanziarie previste sulla base dei criteri sopra richiamati è il seguente:

 

 

 

 

 

 

 

Viene inoltre avviata l’attività per la definizione di una modalità standardizzata per lo scambio di informazioni tra Regione Lombardia e le ALER, con apposito applicativo informatico con la finalità di monitorare e rendicontare gli interventi nonché la liquidazione delle relative risorse.
Verranno in seguito, con successivo atto, indicate la definizione delle modalità di monitoraggio e rendicontazione dei costi non ammissibili dall’agevolazione fiscale Superbonus 110%, l’assunzione dei relativi impegni di spesa sulle annualità 2022 e 2023 sulla base degli atti e dei cronoprogrammi che perverranno da parte delle ALER e la possibilità di modificare il riparto delle risorse finanziarie tra le singole ALER in base all’effettivo andamento della spesa.
Il provvedimento rinvia ad un eventuale successivo atto il finanziamento di altri interventi o ulteriori spese che saranno effettivamente realizzati.

Gli uffici di Ance Brescia rimangono a disposizione per i necessari chiarimenti

 

IN ALLEGATO

D.g.r. 13 giugno 2022 – n. XI 6492

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941