Print Friendly, PDF & Email
Servizio Tributario - referente: rag. Enrico Massardi
Tel. 030.399133 - Email: enrico.massardi@ancebrescia.it
11.02.2022 - tributi

BONUS ALBERGHI: CREDITO D’IMPOSTA E CONTRIBUTI PER IL RECUPERO EDILIZIO

 

Confermati il credito d’imposta in misura pari all’80% ed il contributo fino ad un massimo di 100.000 euro fino al 2024 per gli interventi di recupero edilizio a fini energetici, antisismici e di abbattimento delle barriere architettoniche degli alberghi.

Questa la principale disposizione d’interesse per il settore delle costruzioni, contenuta nella legge 29 dicembre 2021, n.233, di conversione, con modificazioni, del Decreto Legge 6 novembre 2021, n.152 (cd. D.L. attuazione del PNRR), pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.310 del 31 dicembre 2021.

In particolare, dall’entrata in vigore del decreto (7 novembre 2021) e fino al 31 dicembre 2024 sono riconosciuti un credito di imposta pari all’80% e un contributo a fondo perduto (quest’ultimo fino ad un massimo di 100.000 euro), fruibili anche indipendentemente l’uno dall’altro, per le spese relative a determinati interventi di riqualificazione delle strutture alberghiere.

Il credito d’imposta è utilizzabile in compensazione, a decorrere dal periodo di imposta successivo a quello in cui gli interventi sono stati effettuati ed è cedibile, in tutto o in parte, con facoltà di successiva cessione ad altri soggetti, comprese le banche e gli altri intermediari finanziari, secondo le modalità previste dal Provvedimento dell’8 agosto 2020 che regola la cessione dei bonus in edilizia (compreso il Superbonus al 110%).

Si ritiene che, anche per questa agevolazione, dal 7 febbraio 2022 operi la limitazione ad una sola cessione, secondo quanto previsto dall’art.28 del D.L. 4/2022 – cd. Sostegni-ter, in fase di esame parlamentare per la relativa conversione in legge.

Al riguardo, in attuazione del tax credit alberghi, è stato pubblicato, a cura del Ministro del Turismo, un avviso pubblico (23 dicembre 2021), contenente le relative modalità attuative.

In particolare, l’istanza deve essere presentata in via telematica attraverso una specifica piattaforma on-line, entro i 30 giorni successivi all’apertura della stessa (ad oggi non ancora operativa).

Si precisa che il tax credit alberghi verrà usufruito in base ad un cd. “click day”, ossia in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande e nei limiti dei fondi europei a ciò stanziati.

L’ANCE ha illustrato il tax credit alberghi, in un dossier riepilogativo, contenente altresì, in un allegato normativo, le norme di rifermento, ivi compreso l’avviso pubblico con le modalità attuative del beneficio.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941