Print Friendly, PDF & Email
Servizio comunicazioni: ref. Dott.ssa Valentina Epifani
Tel. 030.399133 - Email: valentina.epifani@ancebrescia.it
29.11.2022 - comunicazioni

COMUNICATO STAMPA – L’ECONOMIA CIRCOLARE NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI PROTAGONISTA DEL SEMINARIO DI ANCE BRESCIA

COMUNICATO STAMPA

L’ECONOMIA CIRCOLARE NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI PROTAGONISTA DEL SEMINARIO DI ANCE BRESCIA

 

Nel webinar di mercoledì 30 novembre l’Associazione presenta le piattaforme Orso e Market Inerti nate per favorire l’incontro fra domanda e offerta degli aggregati riciclati

BRESCIA – La gestione digitale dei rifiuti da costruzione e demolizione e l’utilizzo di aggregati riciclati costituiscono un’opportunità per la filiera edile. Rappresentano, infatti, un argomento di forte attualità per il settore delle costruzioni, che Ance Brescia ha deciso di approfondire in un webinar dal titolo “La piattaforma Orso e il Market inerti: valore, utilizzi ed esempi applicativi”, in programma mercoledì 30 novembre a partire dalle 14.30.

Orso è lo strumento che da più di un decennio si occupa della raccolta ed elaborazione di tutti i dati di produzione dei rifiuti urbani e speciali; la sezione Market Inerti di Orso, entrata a regime un anno fa, è frutto di un lavoro di collaborazione fra Regione, Arpa e Ance Lombardia, che mira a promuovere l’economia circolare con particolare riguardo al mercato degli aggregati riciclati e al loro impiego da parte delle Pubbliche Amministrazioni e dei soggetti economici, come previsto dalla normativa comunitaria e nazionale. La Piattaforma regionale, messa a disposizione di tutte le altre realtà regionali (16 Regioni) che utilizzano Orso, permette l’incontro tra la domanda e l’offerta qualificata di tali materiali. Obiettivi e strumenti saranno presentati durante l’incontro online da Elisabetta Scotto Di Marco, responsabile dell’Osservatorio Regionale Rifiuti, invitata anche a esporre i dati sulla produzione e gestione dei rifiuti e l’impiego che si può fare degli stessi per agevolare il mercato del recupero.

Obiettivo dell’appuntamento è fornire indicazioni ai partecipanti sull’utilizzo di Orso e Market inerti attraverso simulazioni eseguite in diretta dai dipendenti di Arpa Lombardia: Cristina Pizzitola, Melania Mercadante e Tiziana Capolupo. La dimostrazione pratica del funzionamento delle piattaforme sarà illustrata passo dopo passo a partire dall’abilitazione dell’impianto sino all’inserimento e al controllo dei dati, per diffondere la conoscenza di uno strumento che consente di applicare concretamente i principi dell’economia circolare, capace di valorizzare le sinergie tra un sistema economico rigenerativo e le politiche di sviluppo economico, territoriale, sociale e ambientale. A fare le veci di Ance Brescia, in qualità di moderatore ed esperto del settore, il funzionario Enrico Massardi responsabile dell’area ambientale e tributi dell’Associazione.

L’evento è rivolto alle imprese edili, ai professionisti e ai tecnici di stazioni appaltanti. È possibile iscriversi, tramite piattaforma Zoom, compilando il modulo disponibile al link https://bit.ly/link_iscrizione. La partecipazione dà diritto all’acquisizione di due crediti formativi per gli ingegneri e i geometri iscritti ai rispettivi Ordini. Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale dell’Associazione (www.ancebrescia.it).

Brescia, 28 novembre 2022

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941