Print Friendly, PDF & Email
Servizio Tecnico - referente: dott.ssa Sara Meschini
Tel. 030.399133 - Email: sara.meschini@ancebrescia.it
21.04.2023 - lavori pubblici

ANAC – ILLEGITTIMA LA RICHIESTA DI REQUISITI AGGIUNTIVI ALLA QUALIFICAZIONE SOA

Ance Brescia comunica che ANAC con delibera N. 140 del 4 aprile 2023 ha affermato che “Una stazione appaltante non può richiedere ai concorrenti requisiti speciali aggiuntivi rispetto all’attestazione SOA. L’attestazione di qualificazione, infatti, costituisce condizione necessaria e sufficiente per la dimostrazione di capacità tecnica e finanziaria ai fini dell’affidamento di lavori pubblici”. Anac, accertando la non conformità della procedura del Comune di Anagni, in provincia di Frosinone, per l’affidamento dell’appalto integrato di progettazione esecutiva e realizzazione di un viadotto, afferma nuovamente questo consolidato principio. Oltre all’illegittima previsione di requisiti economico finanziari ulteriori rispetto all’attestazione SOA, l’Autorità Nazionale Anticorruzione ha poi verificato un’ulteriore violazione del Codice dei Contratti da parte del Comune di Anagni, a causa della mancata previsione dell’attestazione SOA per la progettazione.

Nell’appalto integrato è consentita, infatti, la partecipazione di operatori in possesso dell’attestazione SOA per la progettazione e l’esecuzione dei lavori, nonché degli operatori in possesso di attestazione di qualificazione per prestazioni di sola costruzione attraverso un progettista raggruppato o indicato in sede di

offerta, in grado di dimostrare i requisiti di idoneità previsto dalla normativa di settore.

Si rimanda al testo integrale della delibera n. 140 del 4 aprile per l’analisi dettagliata delle motivazioni sostenute da Anac sull’argomento.

IN ALLEGATO:04.02 delibera_Anac_140_04 04 2023


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941