Print Friendly, PDF & Email
Servizio Sindacale – dott. Francesco Zanelli - dott.ssa Sara Zoni
Tel. 030.399133 - Email: francesco.zanelli@ancebrescia.it
10.11.2023 - lavoro

ANPAL – FLUSSI DI INGRESSO TRIENNIO 2023-2025 – RICHIESTA PRELIMINARE DI DISPONIBILITA’ AL CENTRO PER L’IMPIEGO – MODULISTICA – NOTIZIA 7 NOVEMBRE 2023

Il Decreto del presidente del consiglio dei ministri del 27 settembre 2023 ha definito i criteri per determinare i flussi di ingresso in Italia di lavoratrici e lavoratori stranieri per il triennio 2023-2025 e gli adempimenti che i datori di lavoro devono seguire ai fini della presentazione della domanda di nulla osta al lavoro (v. Newsletter settimanale Ance Brescia – n°39/2023 del 09/10/2023).

La normativa, in particolare, prevede che il datore di lavoro richiedente un lavoratore straniero residente all’estero, prima dell’invio della richiesta di nulla osta al lavoro allo Sportello Unico per l’immigrazione per instaurare un rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato, verifichi presso il competente Centro per l’impiego l’indisponibilità di lavoratori già presenti sul territorio nazionale, attraverso la presentazione di un modello predisposto dall’ANPAL.

In considerazione di quanto sopra, con notizia del 7 novembre 2023, l’ANPAL ha comunicato di aver reso disponibile, sul proprio sito istituzionale, la procedura e il modulo, di seguito allegato, che i datori di lavoro devono utilizzare per tale richiesta preliminare di personale al centro dell’impiego.

L’Agenzia, inoltre, chiarisce che il centro per l’impiego, una volta ricevuta la richiesta, la pubblicizza. La verifica di indisponibilità di lavoratori presenti sul territorio nazionale si intende compiuta in uno di questi casi:

  • sono trascorsi 15 giorni lavorativi dalla richiesta senza riscontro da parte del Centro per l’Impiego (articolo 9, comma 5, del DPCM 27 settembre 2023 “Programmazione dei flussi d’ingresso legale in Italia dei lavoratori stranieri per il triennio 2023-2025”);
  • se, a seguito del colloquio di selezione, e prima della richiesta di nulla osta, il datore di lavoro accerta che il lavoratore inviato dal centro per l’impiego non è idoneo;
  • sono trascorsi 20 giorni lavorativi dalla richiesta, senza che i lavoratori inviati dal centro per l’impiego si siano presentati al colloquio di selezione chiesto dal datore di lavoro, né abbiano fornito un motivo giustificato per l’assenza.

Infine, viene specificato che il datore di lavoro dovrà comunicare tempestivamente al centro per l’impiego:

  • l’esito del colloquio di selezione;
  • ogni informazione utile ai fini della gestione della richiesta;
  • che il lavoratore inviato dal centro per l’impiego non si è presentato al colloquio di selezione, né ha fornito un motivo giustificato per l’assenza;
  • che il lavoratore inviato dal centro per l’impiego non è risultato idoneo al colloquio di selezione, oppure
  • che il lavoratore inviato dal centro per l’impiego ha rifiutato la proposta contrattuale.

Una volta esperita la procedura, il datore di lavoro dovrà allegare all’istanza di nulla osta un modello di autocertificazione, di seguito riportato, quale dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (ex art. 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445).

Con l’occasione, ricordiamo che dal 30 ottobre al 26 novembre 2023 è disponibile l’applicativo per la precompilazione dei moduli di domanda all’indirizzo https://portaleservizi.dlci.interno.it/. Il sistema è disponibile con orario dalle 8.00 alle 20.00 tutti i giorni della settimana.

Le istanze potranno essere trasmesse in via definitiva, esclusivamente con modalità telematiche, a decorrere da:

– ore 9:00 del 2 dicembre 2023 (sessantesimo giorno dalla data di pubblicazione in G.U., art. 8, comma 1, lett. a) del D.P.C.M.) per gli ingressi di cui all’art. 6, comma 3, lett. a), per lavoro non stagionale;

 

– ore 9:00 del 4 dicembre 2023 (sessantaduesimo giorno dalla data di pubblicazione in G.U., art. 8, comma 1, lett. a) del D.P.C.M.) per gli ingressi di cui all’art. 6, comma 3, lett. b) e commi 4, 5 e 6;

– ore 9:00 del 12 dicembre 2023 (settantesimo giorno dalla data di pubblicazione in G.U. art. 8, comma 1, lett. c) del D.P.C.M.) per gli ingressi di cui all’art. 7.

Il Ministero ha predisposto un manuale utente per conoscere il funzionamento del Portale Servizi e una serie di FAQ sul sistema di inoltro delle istanze.

È, inoltre, disponibile un servizio di assistenza Helpdesk attivo anche per inviare una segnalazione, dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:00.

Per tutto quanto non riportato si rimanda alla Circolare Congiunta del Ministero dell’Interno, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e dal Ministero del Turismo, sentito il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che riporta le indicazioni operative per l’attuazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 settembre 2023 (v. Newsletter settimanale Ance Brescia – n°43/2023 del 6/11/2023).

 

Allegato: Modulo richiesta personale_aggiornato_2023-2025

Manuale_Utente_Sportello

 

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941