Print Friendly, PDF & Email
Servizio Ambientale - referente: rag. Enrico Massardi
Tel. 030.399133 - Email: enrico.massardi@ancebrescia.it
24.05.2023 - Evidenza

BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ E CRITERI ESG: PERCHÉ POSSONO DIVENTARE UN’OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE DI COSTRUZIONE? LA PROPOSTA DI ANCE BRESCIA

L’importanza della responsabilità sociale e ambientale di un’impresa, anche di costruzioni, sta aumentando sempre più. Ci sono diverse ragioni per cui un’impresa dovrebbe dotarsi di un Bilancio di sostenibilità e adottare i criteri ESG (Environmental, Social, and Governance).

Sempre più investitori istituzionali, infatti, stanno integrando i fattori ESG nelle loro decisioni di investimento e soltanto le aziende che li adotteranno potranno beneficiare di un maggiore accesso al capitale, nonché di condizioni di finanziamento più vantaggiose.

La sostenibilità, inoltre, può offrire anche opportunità di business significative. Adottare pratiche sostenibili che portino all’innovazione di prodotti e servizi, al soddisfacimento delle esigenze dei consumatori attenti alla sostenibilità e all’accesso a nuovi mercati possono generare interessanti vantaggi economici a lungo termine.

In sintesi, l’adozione dei criteri ESG e di un Bilancio di sostenibilità può contribuire a migliorare la performance finanziaria e la reputazione dell’impresa, ridurre i rischi, creare opportunità di business e dimostrare un impegno verso la sostenibilità e la responsabilità sociale.

Per tutti questi motivi, ANCE Brescia, attraverso una convenzione con la società APG ed alcuni professionisti bresciani, propone alle imprese associate un percorso per dotarsi del Bilancio di sostenibilità e per l’adozione dei criteri ESG.

Chi fosse interessato ad approfondire il tema può contattare l’Associazione inviando una mail a enrico.massardi@ancebrescia.it.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941